Pubblicato il 07/08/2012, 15:01 | Scritto da La Redazione

SPECIALE “DALLAS”: ECCO TUTTI I SEGRETI DEL SEQUEL DELLA SERIE PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI

SPECIALE “DALLAS”: ECCO TUTTI I SEGRETI DEL SEQUEL DELLA SERIE PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI
In ottobre arriverà su Canale5 il seguito del telefilm incentrato sulla famiglia di petrolieri texani. Oltre ai vecchi personaggi, scalpitano i nuovi protagonisti: i figli di Bobby e J.R. Da ottobre, data ancora da confermare da Canale5, torna in prima serata Dallas, l’acclamato sequel record di ascolti negli Usa. Trentacinque anni dopo la serie originale, […]

In ottobre arriverà su Canale5 il seguito del telefilm incentrato sulla famiglia di petrolieri texani. Oltre ai vecchi personaggi, scalpitano i nuovi protagonisti: i figli di Bobby e J.R.

Da ottobre, data ancora da confermare da Canale5, torna in prima serata Dallas, l’acclamato sequel record di ascolti negli Usa. Trentacinque anni dopo la serie originale, che segnò anche il successo della neonata tv di Silvio Berlusconi, il ranch di Southfork degli Ewing non sembra poi tanto cambiato. All’interno il solito mix di intrighi, potere, denaro, scandali, rivisti con gli occhi del terzo millennio. Ma al centro della nuova serie ci sono due fattori imprevedibili: la crisi economica e il cancro.

Gli eredi di J.R. (Larry Hagman), più vecchio e più bolso, scalpitano a cominciare dal figlio avuto con Sue Ellen (Linda Gray), John Ross (Josh Henderson), che intende ereditare il potere della famiglia Ewing, rinnovando il primato nel mercato petrolifero. Al figlio di J.R. si contrappone quello adottivo di Bobby (Patrick Duffy), Christopher (Jesse Metcalfe), che vuole invece smarcarsi dal business petrolifero, investendo in energie alternative, sospinto dalla fidanzata intraprendente Rebecca Sutter (Julie Gonzalo), intenzionata a entrare a far parte degli Ewing con tutti i mezzi. A completare il cast familiare ci sono l’ambiziosa Elena Ramos (Jordana Brewster), fidanzata di John Ross, ma ex fiamma di Christopher, figlia del cuoco degli Ewing destinata a dar vita a un triangolo molto hot; Ann (Brenda Strong), l’attuale moglie, la terza, di Bobby, la quale tende invano di mettere pace in famiglia. Tra i volti storici della serie del 1978 ritornano anche Charlene Tilton (ancora nei panni di Lucy Barnes), Ken Kerchavel (Cliff Barnes) e Steve Kanaly (Ray Krebbs). Prodotta da Cynthia Cidre e Michael M. Robin, la serie avrà la nuova colonna sonora composta da Rob Cairns, tranne il tema musicale originale firmato ai suoi tempi da Jerrold Immel. Le riprese sono avvenute in Texas, tra Dallas, Plano e Parker, dove si trova il vero Southfork.

Dallas ha ottenuto in America ottimi ascolti: 7 milioni di spettatori di media, audience record per il canale via cavo TNT per una serie al debutto, con tanto di rinnovo anticipato per la seconda stagione. Anche la critica ha accolto benevolmente il sequel: Entertainment Weekly ha scritto che «si tratta di un prodotto solidamente costruito tra dialoghi efficaci e colpi di scena», mentre Variety ha sentenziato senza mezzi termini che «il serial è come dovrebbe essere, raggiunge un livello superiore a quanto ci si potrebbe aspettare da un sequel».

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto il cast del sequel di Dallas)