FOX, IL TERZO POLO PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI
Il gruppo televisivo Fox si posiziona al terzo posto, nel panorama mediatico italiano, per fedeltà di visione, le generaliste. Di seguito, tutti i risultati in termini di share, ottenuti nella stagione appena conclusasi.
Fox International Channels Italy nell’ultima stagione (luglio 2011 – giugno 2012) ha guadagnato il terzo posto, in materia di fedeltà di visione, subito dopo Rai e Mediaset e al quinto, come gruppo televisivo italiano, dopo Mediaset, Rai, Sky e La7 con un 1,7% di share tv, per un totale di 3,9 milioni contatti al giorno – pari al 10% rispetto all’anno fiscale 2011 e al 2% d’ascolto del bacino tv in generale – e una media di 1 ora e 6 minuti di visione dei 9 canali Fox sulla piattaforma Sky da parte dei telespettatori italiani.
Tuttavia, il gruppo Fox è l’unico a non avere un canale tv free e quindi, in termini di ascolti, è a tutti gli effetti il primo gruppo televisivo satellitare. Il successo nasce soprattutto dalle prime visioni assolute, pari a oltre 2 mila ore, e dalle produzioni originali italiane. La media totale degli ascolti per i canali Fox è stata di 179 mila spettatori nel total day, ovvero l’1,7% di share tv e il 21% di share Sky, calcolati considerando anche la visione in differita o Time Shifted Viewing, per i programmi registrati e guardati dagli abbonati nella giornata della messa in onda o nei sette giorni successivi grazie al MySky.
Sono i canali della categoria Entertainment ad ottenere le maggioripreferenze del pubblico Sky con 145 mila spettatori nel totale giorno: FOX, FoxLife, FoxCrime e FoxRetro, rappresentano, infatti, l’1,4% di share tv e il 17% di share Sky. Rispetto al fiscal year 2011 l’incremento è stato del 5%. Da segnalare la crescita di FOX pari al 9%. Nell’interopacchetto entertainment di Sky, questi canali costituiscono il 67% degli ascolti in prima serata e il 62% in full day.
Il primo in classifica risulta FoxCrime che è anche il terzo canale in termini di permanenza degli spettatori tra tutti i canali della televisione italiana. FOX, invece è il primo canale sui giovani (15/24 anni) ed è il terzo sul target commerciale 15-54 anni, mentre sul pubblico femminile risulta in vetta FoxCrime e al terzo posto si trova FoxLife.
Trend positivo anche per i canali factual che registrano un incremento del +35% rispetto allo scorso anno e 34mila spettatori nel total day sui relativi canali (National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo Adventure e History). Praticamente lo 0,3% di share tv e del 4% di share Sky. Rispetto al fiscal year dell’anno precedente, notevole l’ascesa di History, cresciuto del 55%, e di Nat Geo Wild, positivamente giunto al 45%. In particolare, i canali documentari di Fox rappresentano il 42% degli ascolti nel totale giorno e il 49% in prime time.
Raffaella Midiri
(Nella foto il logo di Fox)