Pubblicato il 27/07/2012, 11:05 | Scritto da La Redazione

FOX, IL TERZO POLO PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI

FOX, IL TERZO POLO PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI
Il gruppo televisivo Fox si posiziona al terzo posto, nel panorama mediatico italiano, per fedeltà di visione, le generaliste. Di seguito, tutti i risultati in termini di share, ottenuti nella stagione appena conclusasi. Fox International Channels Italy nell’ultima stagione (luglio 2011 – giugno 2012) ha guadagnato il terzo posto, in materia di fedeltà di visione, […]

fox2

Il gruppo televisivo Fox si posiziona al terzo posto, nel panorama mediatico italiano, per fedeltà di visione, le generaliste. Di seguito, tutti i risultati in termini di share, ottenuti nella stagione appena conclusasi.

Fox International Channels Italy nell’ultima stagione (luglio 2011 – giugno 2012) ha guadagnato il terzo posto, in materia di fedeltà di visione, subito dopo Rai e Mediaset e al quinto, come gruppo televisivo italiano, dopo Mediaset, Rai, Sky e La7 con un 1,7% di share tv, per un totale di 3,9 milioni  contatti al giorno – pari al 10% rispetto all’anno fiscale 2011 e al 2% d’ascolto del bacino tv in generale – e una media di 1 ora e 6 minuti di visione dei 9 canali Fox sulla piattaforma Sky da parte dei telespettatori italiani.

Tuttavia, il gruppo Fox è l’unico a non avere un canale tv free e quindi, in termini di ascolti, è a tutti gli effetti il primo gruppo televisivo satellitare. Il successo nasce soprattutto dalle prime visioni assolute, pari a oltre 2 mila ore, e dalle produzioni originali italiane. La media totale degli ascolti per i canali Fox è stata di 179 mila spettatori nel total day, ovvero l’1,7% di share tv e il 21% di share Sky, calcolati considerando anche la visione in differita o Time Shifted Viewing, per i programmi registrati e guardati dagli abbonati nella giornata della messa in onda o nei sette giorni successivi grazie al MySky.

Sono i canali della categoria Entertainment ad ottenere le maggioripreferenze del pubblico Sky con 145 mila spettatori nel totale giorno: FOX, FoxLife, FoxCrime e FoxRetro, rappresentano, infatti, l’1,4% di share tv e il 17% di share Sky. Rispetto al fiscal year 2011 l’incremento è stato del 5%. Da segnalare la crescita di FOX pari al 9%. Nell’interopacchetto entertainment di Sky, questi canali costituiscono il 67% degli ascolti in prima serata e il 62% in full day.

Il primo in classifica risulta FoxCrime che è anche il terzo canale in termini di permanenza degli spettatori tra tutti i canali della televisione italiana. FOX, invece è il primo canale sui giovani (15/24 anni) ed è il terzo sul target commerciale 15-54 anni, mentre sul pubblico femminile risulta in vetta FoxCrime e al terzo posto si trova FoxLife.

Trend positivo anche per i canali factual che registrano un incremento del +35% rispetto allo scorso anno e 34mila spettatori nel total day sui relativi canali (National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo Adventure e History). Praticamente lo 0,3% di share tv e del 4% di share Sky. Rispetto al fiscal year dell’anno precedente, notevole l’ascesa di History, cresciuto del 55%, e di Nat Geo Wild, positivamente giunto al 45%. In particolare, i canali documentari di Fox rappresentano il 42% degli ascolti nel totale giorno e il 49% in prime time.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto il logo di Fox)