Pubblicato il 25/07/2012, 16:07 | Scritto da La Redazione

AREA SANREMO: GIOVANI CANTANTI CHE SOGNANO IL FESTIVAL

AREA SANREMO: GIOVANI CANTANTI CHE SOGNANO IL FESTIVAL
Con la mediapartnership di Primarete, torna il concorso per aspiranti ugole destinate a ritagliarsi un posto al Festival di Sanremo. Le presentazioni al Circolo della Stampa di Milano hanno sempre un’aria solenne. E’ comprensibile che la location sia stata scelta per la conferenza di presentazione di Area Sanremo, il concorso per promettenti ugole alcune delle […]

AreaSanremo2

Con la mediapartnership di Primarete, torna il concorso per aspiranti ugole destinate a ritagliarsi un posto al Festival di Sanremo.

Le presentazioni al Circolo della Stampa di Milano hanno sempre un’aria solenne. E’ comprensibile che la location sia stata scelta per la conferenza di presentazione di Area Sanremo, il concorso per promettenti ugole alcune delle quali destinate a debuttare al Festival della Canzone Italiana nella categoria giovani: Sanremo è sempre Sanremo, anche quando, guarda un po’, non ci si trova a Sanremo. Erronea e semplicistica potrebbe risultare l’equazione proposta da alcuni astanti: Area Sanremo sta al Festival della Canzone Italiana come X Factor a Sky. Il concorso prefestivaliero non è un talent show televisivo, ma una vera e propria gara tra promesse della canzone, preceduta da cinque giorni di lezioni e corsi di perfezionamento sotto l’occhio esperto e giudice di professionisti del settore (dalle edizioni precedenti è confermato Niccolò Agliardi). 

Quest’anno i mediapartner saranno Primocanale (diffusione regionale su canale 10 del dtt), Primocanale Tg24 (diffusione regionale su canale 11 del dtt), Primocanale Sport (diffusione regionale sul canale 12 del dtt) e Sky 515. «A seconda del numero di partecipanti alla Categoria Giovani che verrà deciso da Fabio Fazio e dal direttore artistico del Festival c’è la possibilità di inserire sul palco dell’Ariston tre o quattro ragazzi selezionati da Area Sanremo», ha affermato il capostruttura Paolo Giordano, continuando: «Una Commissione esperta e competente che stiamo ancora selezionando dovrà decidere chi è abbastanza maturo e talentuoso per accedere al Festival. La Commissione sarà composta da artisti che hanno fatto lo stesso percorso di questi giovani, e dunque che sanno cosa significa inseguire un sogno. I ragazzi dovranno presentare solo brani inediti, niente cover. Ci sarà la sezione Sanremo Lab, per i brani in lingua italiana, e Sanremo Doc, per quelli in lingua dialettale. La competizione non sarà facile, basti pensare che artisti oggi affermati come Il Cile o Tiziano Ferro sono passati da Area Sanremo senza superare la selezione». Immaturità delle giovani popstar o svista della Commissione? Giordano non ha dubbi: «In quel preciso momento della loro esistenza, Ferro e il Cile non erano ancora pronti per il Festival. Però la bocciatura è servita loro da stimolo».
La responsabilità artistico-musicale sarà affidata a Bruno Santori. Suo sarà il compito di organizzare i corsi tenuti da docenti selezionati tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo. «Parola d’ordine: spirito di sacrificio. I giovani partecipanti dovranno dimostrare di saper accettare le critiche. L’unico modo per migliorare davvero», dice lui. A conclusione delle selezioni, le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i vincitori, che sosterranno un’audizione davanti alla Commissione Rai. Da lì, la scelta di chi potrà partecipare al Festival.
Festival che quest’anno durerà di più, come preannunciato dal vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli: «Alla fine di agosto ci riuniremo e verrà scelto il Direttore Artistico Musicale della kermesse. Il mio referente sarà il Direttore Intrattenimento Rai, Giancarlo Leone. Per quanto mi riguarda, sono felice del ritorno di Fabio Fazio alla conduzione. Un po’ per spirito campanilistico, perché Fazio è ligure. Un po’ perché il suo ritorno rappresenta una novità rispetto alle precedenti edizioni, consentendoci di inserire sorprese».
Tutte le informazioni sul concorso sono scaricabili su www.area-sanremo.it
 
Gabriele Gambini
 
(Nella foto il logo di Area Sanremo)