Pubblicato il 24/07/2012, 10:12 | Scritto da La Redazione

LA CERIMONIA DELLE OLIMPIADI DIRETTA DAL PREMIO OSCAR DANNY BOYLE

LA CERIMONIA DELLE OLIMPIADI DIRETTA DAL PREMIO OSCAR DANNY BOYLE
Il regista di “Trainspotting” e “The Millionaire” curerà la direzione artistica dell’inaugurazione dei Giochi venerdì 27 luglio. In diretta su Sky Ilaria D’Amico, Beppe Severgnini e Carlo Vanzini. Sky Seven Days, speciale Olimpiadi. La festa dello sport Cerimonia da Oscar. Musica, teatro e territorio nella cerimonia d’inaugurazione. Commento di Ilaria D’Amico, Beppe Severgnini e Carlo […]

comunicati stampa2

Il regista di “Trainspotting” e “The Millionaire” curerà la direzione artistica dell’inaugurazione dei Giochi venerdì 27 luglio. In diretta su Sky Ilaria D’Amico, Beppe Severgnini e Carlo Vanzini.

Sky Seven Days, speciale Olimpiadi.

La festa dello sport

Cerimonia da Oscar. Musica, teatro e territorio nella cerimonia d’inaugurazione. Commento di Ilaria D’Amico, Beppe Severgnini e Carlo Vanzini.

Polli, cavalli e pecore a spasso per la campagna inglese. Così si presenterà lo stadio Olimpico di Londra il 27 luglio, giorno dell’inaugurazione della trentesima edizione dei Giochi. Idea e realizzazione sono targate Danny Boyle, direttore artistico della cerimonia nonché regista di successo con Trainspotting e The Millionaire (8 premi Oscar nel 2009). «Volevo creare un collegamento immediato con il territorio», ha detto Boyle nello svelare la scena iniziale che per essere ancora più realistica sarà completata da nuvole e pioggia artificiali. Poi si andrà avanti con tanta musica (Paul McCartney canterà Hey Jude) e uno spettacolo ispirato a La tempesta di William Shakespeare.
Il tutto arricchito dal commento di Beppe Severgnini, Carlo Vanzini e Ilaria D’Amico, la signora delle domeniche di Sky: «Il giuramento, l’accensione del braciere, il mondo riunito in uno stadio: non vedo l’ora di trasmettere tutte le emozioni». Il nome dell’ultimo tedoforo è ancora un mistero: per i bookmaker il favorito è Steve Redgrave: 5 ori nel canottaggio tra Los Angeles 1984 e Sydney 2000, ma tra i quotati ci sono anche David Beckham, Kelly Holmes (prima negli 800 e nei 1500 ad Atene 2004), l’atleta disabile Tanni Gray Thompson e, udite udite, il principe William.

Passando alle delegazioni, la più numerosa sarà quella degli Stati Uniti (530 atleti), a seguire Gran Bretagna e Cina. Gli italiani saranno in tutto 291: un centinaio in meno di Atene quando fu stabilito il record. Di contrasto, la bella notizia viene dalla presenza femminile. Mai così alta: 46%. In un’Olimpiade all’insegna del rosa il Coni non poteva che scegliere Valentina Vezzali come portabandiera. Nella sfida tra alfieri dei Paesi, la nostra fiorettista se la dovrà vedere soprattutto con i campioni del tennis: Roger Federer (Svizzera), Novak Djokovic (Serbia) e Maria Sharapova (Russia). Vinca il migliore.

 

Per ricevere Sky Seven Days clicca qui.