Pubblicato il 21/07/2012, 12:52 | Scritto da La Redazione

MTV ITALIA: LE NOVITÀ DELLA NUOVA STAGIONE

Ecco alcune anticipazioni dei programmi proposti da MTV Italia su canale 8 del dtt per la stagione 2012-2013.

Il palinsesto di MTV si amplia, aprendosi a nuove produzioni italiane e nuove serie internazionali. Nel dettaglio, ecco le anticipazioni apparentemente più interessanti della nuova stagione 2012/13. Al di là delle produzioni locali, sul fronte internazionale l’omologazione a stelle e strisce pare tristemente evidente.

NUOVE PRODUZIONI ITALIANE: CALCIATORI 
Sedicenni a un passo dal sogno cullato da una vita: sfondare nel calcio. La serie “Calciatori” racconterà, in forma di docu-reality, la vita della squadra Allievi Nazionali della Fiorentina, il settore giovanile che negli ultimi anni ha formato il maggior numero di calciatori per la serie A.
“Calciatori” descriverà le loro ansie, le pressioni, la voglia di divertirsi ma soprattutto quella di arrivare. Soprattutto, non verrà trascurata la vita di tutti i giorni, tra social network e ragazze, famiglie e ostici avversari: la scuola e gli infortuni sul campo. 
NON CRESCE L’ERBA
Sarà sempre il calcio il protagonista, questa volta da un punto di vista inconsueto e spinoso: il torbido mondo delle partite truccate e del calcioscommesse. In equilibrio tra documentario in soggettiva, road movie e monologo comico e surreale, Danilo, un ragazzo di Bitonto che ha sempre vissuto le vicende del Bari Calcio come centro delle proprie emozioni, girerà l’Italia documentando le reazioni di tutte le persone coinvolte nello scandalo. 
MTG – MACCIO CAPATONDA
Maccio Capatonda è Mario Ventre di Vacca, anchorman di un importante quanto strampalato telegiornale nazionale: ha l’ambizione di un giornalismo serio e impegnato, in stile americano. 
A causa della crisi, però, l’editore ha deciso di lucrare sull’informazione favorendo alcuni sponsor. Nonostante l’opposizione del protagonista, il nuovo temibile direttore Oscar Luigi Scaltro, insieme al figlio raccomandato, porta avanti intenti malvagi e discutibili, aiutato anche da una serie di personaggi senza scrupoli che cercano di sabotare il lavoro di Mario: dall’attore fallito che cerca di tornare sulla cresta dell’onda grazie all’appoggio del Direttore, al collega invidioso che cerca di prendere il suo posto. 
LA BESTIA
“La Bestia” sarà un nuovo show-contenitore di video e filmati tratti dal web, che proporrà il peggio della rete e dei video virali. I video saranno la miccia di innesco di un racconto comico molto provocatorio e dissacrante, sulla falsariga di quanto già viene proposto da analoghi programmi d’oltreoceano. La chiave del programma è la figura del conduttore che avrà non solo la funzione di comico ma anche quella di vero e proprio mattatore dello show.
I FORMAT CHE RITORNANO: IL TESTIMONE
Dopo le diverse edizioni de “Il Testimone” e la versione “VIP” dello scorso anno, Pif torna nel 2013 con la quinta serie del programma, dove vicende di persone normali e personaggi noti si alterneranno nel racconto della realtà vista con gli occhi di Pif, reduce dal suo primo lavoro cinematografico, in cui è stato regista, sceneggiatore e interprete.
SPIT
L’ormai popolare gara in cui i rappers si scontrano a colpi di rime improvvisate su temi di attualità, davanti ad un pubblico e ad una giuria di ospiti chiamati a commentare ciascuna esibizione, ritornerà nel 2013, con Marracash confermato alla guida della trasmissione.
NOVITÀ INTERNAZIONALI: GIRLS
Salutata dalla critica come “Sex and The City in versione ventenne”, ambientata in una New York non convenzionale e ben diversa da quella stereotipata da lusso e griffe, “Girls” racconta le vicissitudini di quattro amiche poco più che ventenni, Shoshanna, Marnie, Jessa e Hannah (ques’ultima interpretata dalla sceneggiatrice, producer e regista della serie Lena Dunham) che cercano con fatica di costruirsi una vita dopo essersi trasferite a Brooklyn. Amicizia, complicità femminile, sesso ed una buona dose di ironia sono gli ingredienti di una dramedy di 10 episodi che vanta l’87% di recensioni positive degli utenti su HBO, ma anche svariate polemiche in terra d’oltreoceano.
MODERN FAMILY
C’è Jay Pritchett, uomo di mezz’età sposato con una bellissima colombiana molto più giovane di lui. C’è Claire, moglie e madre di tre figli in una “fin troppo classica” famiglia americana. Ci sono Mitchel e Cameron, coppia omosessuale che decide di “allargare” il nucleo familiare adottando una neonata vietnamita. 24 puntate per raccontare le vicende di protagonisti talvolta sopra le righe, attraverso la tecnica del “falso documentario” e con l’ausilio di una sola macchina da presa.
NEW GIRL
Jessy (interpretata da Zooey Deschanel), giovane insegnante sognatrice e un pò imbranata scopre il suo fidanzato con un’altra donna. Costretta a cercarsi una nuova casa precipita nell’appartamento e nelle vite di tre single scapestrati con la stessa irruenza di un uragano. Nick, barista nevrotico, Schmidt, latin lover, e Coach, ex atleta diventato allenatore, si ritrovano a dover consolare un’inconsolabile “New Girl” di casa che singhiozza guardando Dirty Dancing e sembra voler fare di tutto per metterli in imbarazzo. E così i tre sono costretti a reinventarsi tutor e ad improvvisare divertenti lezioni su “come si conquista un uomo”.
TEEN WOLF
I vampiri vanno tanto di moda e, con loro, i licantropi. Teen Wolf racconterà la storia di un adolescente come tanti, alle prese con il cliché fantasy della doppia identità: un morso ricevuto da un lupo lo condurrà a dover gestire gli impulsi di una prevedibile licantropia.
PROGETTI SOCIALI: IO VOTO
“Io Voto”, l’iniziativa sociale di MTV Italia lanciata nell’aprile 2011, prosegue il suo percorso di partecipazione e formazione per i ragazzi e si avvia alla fase finale legata alle elezioni politiche 2013.
L’obiettivo di “Io Voto”, sulla carta, è quello di informare, fornire gli strumenti, invitare a partecipare, investire sui ragazzi, dare loro l’opportunità e spingerli a mettersi in gioco, prima di tutto andando a votare e poi imparando a far politica iniziando dalla scuola, dai consigli di classe, per arrivare magari un domani fino al Parlamento.
Gabriele Gambini
(Nella foto Maccio Capatonda)