Pubblicato il 19/07/2012, 16:33 | Scritto da La Redazione

PALINSESTI MTV, TAGLIAVIA: «CI CONFRONTEREMO CON L’AUDITEL»

alt

L’Amministratore Delegato di MTV Italia ha illustrato le linee guida di rete durante la presentazione dei palinsesti autunnali dei canali MTV. 

Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pietrosi, Pif, I Soliti Idioti, Marracash, oltre a nuovi programmi incentrati sull’indagine sociologica. Alcuni di questi arriveranno nel 2013. Tanti docu-reality, serie consolidate americane e nuove produzioni locali amplieranno invece il palinsesto già a partire dall’autunno 2012. Questa è la direzione intrapresa da MTV per la nuova stagione, con l’intento di completare la virata iniziata tre anni fa verso il filone generalista.

Riecheggiano, durante la presentazione dei palinsesti, le parole di Gianni Stella, AD di TI Media, pronunciate un paio di settimane fa alla conferenza stampa di LA7: «Tra i nostri canali, MTV va discretamente male, non siamo più di tanto soddisfatti». La risposta di Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di MTV Italia, è giunta prontamente: «Con Gianni ho un ottimo rapporto. Lui è il capo, l’azionista di riferimento che firma i nostri piani di investimento triennali. Se lo fa, significa che ha fiducia in noi. Fa anche bene a essere critico, perché quando fornisci strumenti per lavorare al meglio, ti aspetti il più soddisfacente dei ritorni economici». 

Tutti ai blocchi di partenza, dunque, per completare il processo di rinnovamento di forma e contenuti. Dal 16 settembre verranno pubblicati i dati auditel di ascolto sia dell’ottavo canale sul dtt, quello dedicato all’intrattenimento per i “giovani adulti italiani”, sia quelli del canale 67, quell’Mtv music che rimane focalizzato sulla musica a tutto tondo. L’obiettivo , ha sottolineato Tagliavia, «è quello di arrivare a un dato di share medio giornaliero dell’1,5% solo per Mtv nella fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni». Beninteso, lo scopo non è fare guerra alle grandi generaliste: «Abbiamo in mano dati che certificano come per l’80% degli spettatori sopra i 55 anni la proposta televisiva sia formata solo dai primi sette canali. Dunque non vogliamo fare concorrenza a loro, ma ampliare il settore delle nostre proposte, concentrandoci su molti generi diversi. Daremo spazio a tante produzioni locali. Non dimentichiamoci che MTV è in chiaro sul dtt solo in Italia». 
Un’ulteriore novità è quella dedicata ai doppiaggi delle serie internazionali: «Se vogliamo ampliare il bacino dei nostri utenti, non possiamo trascurare l’italiano come lingua di riferimento. Il nostro mercato è ancora debole per quanto riguarda la lingua originale». Le parole d’ordine saranno autenticità e ironia. All’interno di un palinsesto orizzontale a base di talent, docu-reality, serie classiche americane e italiane, e tanti personaggi nuovi. «Cercheremo», ha aggiunto Tagliavia, «di focalizzarci su ventenni e trentenni. Capendo chi sono, che cosa hanno da dire. Il nostro risultato più soddisfacente, fino a oggi, è stato l’MTV on Demand, che ha totalizzato oltre 10 milioni di contatti mensili. Da lì dobbiamo partire»
La settimana tipo del palinsesto autunnale del canale 8 di MTV, vedrà cinque edizioni al giorno di news. La mattinata sarà introdotta da prodotti di approfondimento musicali come Pop Up Video e Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew, il makeover show Plain Jane – La nuova me, assieme al lusso stravagante di Extreme Cribs.
Le serie consolidate americane scandiranno l’ora di pranzo: Buffy l’ammazzavampiri, La vita segreta di una teenager americana, i tamarri di Jersey Shore e Scrubs. Spazio alle abilità sportive dei docu reality nel pomeriggio: Ginnaste-Vite Parallele, Calciatori, dedicato a giovani promesse del calcio nazionale e Ballerine, dedicato agli allievi di una delle accademie di danza classiche più popolari.
Il prime time sarà connotato da prodotti diversi per tema e genere. La sesta serie di Jersey Shore sarà la regina del lunedì. Serata supernatural al martedì, con Teen Wolf, True Blood e Death Valley, oltre a Diario di una nerd superstar. Al mercoledì, spazio a un film di successo e alla serie HBO Girls, che ha fatto discutere mezza America.
I soliti idioti e Modern Family saranno proposti al giovedì, Calciatori e Ginnaste al venerdì, mentre al sabato spazio all’horror internazionale. L’infotainment de Il testimone andrà in onda di domenica, mentre in seconda serata saranno riproposti gli episodi di South Park, Crash Canyon, Beavis & Butthead. I tempi della diversificazione, quelli in cui alle serie americane venivano affiancati prodotti giapponesi di qualità o filoni “outsider”, sono lontani. Così come quelli in cui su canale 8 venivano trasmessi video musicali, ora interamente spostati sul canale 67.  «D’altra parte, i tempi cambiano», ha commentato solenne Tagliavia.
 
Gabriele Gambini
 
(Nella foto i Soliti idioti)