Pubblicato il 19/07/2012, 17:35 | Scritto da La Redazione

PALINSESTO PRE-OLIMPICO DI SKY: FILM, DOCUMENTARI E CARTOON A TEMA SPORT

PALINSESTO PRE-OLIMPICO DI SKY: FILM, DOCUMENTARI E CARTOON A TEMA SPORT
{Summary}In attesa delle Olimpiadi, al via il 27 luglio, la pay tv satellitare modifica la propria programmazione con documentari, film, cartoni e telefilm dedicati alle gare e ai giochi.{/Summary} Sky si prepara alle Olimpiadi mandando in onda film, documentari, approfondimenti, persino cartoni animati capaci di accendere il sentimento dei giochi. CINEMA Si comincia venerdì 20 […]

alt

{Summary}In attesa delle Olimpiadi, al via il 27 luglio, la pay tv satellitare modifica la propria programmazione con documentari, film, cartoni e telefilm dedicati alle gare e ai giochi.{/Summary}

Sky si prepara alle Olimpiadi mandando in onda film, documentari, approfondimenti, persino cartoni animati capaci di accendere il sentimento dei giochi.

CINEMA

Si comincia venerdì 20 luglio alle 21.00 su Sky Cinema Hits con il rugby di Forever strongseguito dalle arti marziali di Never back down 2: the Beatdown. Adrenalina tra le onde hawaiane, sabato 21 luglio in prima serata con Soul surfer, seguito in seconda serata da Un mercoledì da leoni. Domenica 22 è protagonista il baseball: alle 21.00 “Il migliore”,tra i più celebri film sportivi di sempre, seguito da “The fan – il mito” in cui la passione agonistica diventa ossessione. Lunedì 23 appuntamento dedicato al ciclismo con in sella un giovane Kevin Costner ne Il vincitore, seguito da Un anno da ricordare,pellicola dedicata all’elegante disciplina dell’equitazione. Si approda sul ring martedì 24 con la boxe da Oscar di The fight alle 21, seguito dal pugilato made in Italy di Tatanka. Mercoledì 25 luglio saranno protagonisti due film legati allo sport più amato, il calcio: in prima serata Goal! – il film e, a seguire,  la fortunata “success story” Sognando Beckham. Giovedì 26 il terreno di gioco sarà quello del basket, cominciando con Rimbalzi d’amore, seguito da Un canestro per due. Infine, venerdì 27 luglio, prima della cerimonia d’apertura, in diretta dalle 21.45, in omaggio al regista premio Oscar Danny Boyle che dirigerà l’attesissimo show di Londra, Sky Cinema Hits programma alle 14.20 127 ore, pellicola estrema con un intenso James Franco candidato all’Oscar, e alle ore 16.00 The millionaire, vincitore di 8 premi Oscar.

BAMBINI

Sky 3D (canale 150) e DeAkids (canale 601) raccontano con allegria e passione le Olimpiadi ai telespettatori più giovani, proponendo due appuntamenti speciali in onda dal 21 al 27 luglio alle ore 19.30. Il primo vede protagonista il più divertente e improbabile insegnate d’inglese, Mr. Brown, al secolo Andrea Pellizzari, pronto ad affrontare a modo suo tutte le discipline olimpiche, nelle 10 puntate di Mr Brown goes to London”. Il secondo dal titolo “Big Bang – un viaggio a 5 cerchi con..”, mostra Federico Taddia alle prese con talent olimpici come Fiona May, Stefano Mei e i fratelli Marconi, che raccontano ai ragazzi le loro fatiche e le loro passioni, con l’ausilio dell’animazione in perfetto stile “Big Bang”.  Disney Junior accompagna i piccoli telespettatori ai Giochi Olimpici con speciali episodi sportivi dei cartoon più amati in onda dal 23 luglio, mentre venerdì 27 luglio alle 19.15 l’appuntamento è con “Disney’s fairies: i giochi della radura incantata ”, il racconto delle Olimpiadi “magiche” di fate e folletti.

DOCUMENTARI E APPROFFONDIMENTI

Domenica 22 luglio National Geographic Channel (canale 403) condurrà il pubblico all’interno del nuovo stadio Olimpico di Londra con Megastrutture: il nuovo stadio di Londra, speciale documentario in onda alle 20.50.

Su History (canale  407) uno speciale “weekend olimpico” proporrà due documentari dedicati alle Olimpiadi del passato: sabato 21 luglio 2012 alle 22 appuntamento con Strage alle olimpiadi. Io c’ero, il racconto dei tragici Giochi Olimpici di Monaco del 1972, quando un comando di terroristi palestinesi fece irruzione nelle stanze degli atleti israeliani, uccidendone due e prendendo nove ostaggi. Domenica 22 alle ore 21 sarà la volta di Jesse Owens. l’atleta che umiliò Hitler, storia della leggenda dell’atletica mondiale Jesse Owens, afro-americano che stupì il mondo vincendo quattro ori nell’Olimpiade di Berlino davanti agli occhi di Hitler e in pieno clima di propaganda nazista.

Discovery Channel (canale 401) dedica ogni sabato sera, fino all’11 agosto, ai moderni eroi dello sport con due appuntamenti in onda a partire dalle 21.  “Com’e’ fatto: sport edition” che svela le tecniche di costruzione degli “attrezzi del mestiere” d’atleta, dal giavellotto alla tavola da snowboard fino alla bicicletta da corsa. In seconda serata, alle 22, Maverick con il due volte campione olimpico James Cracknell e una puntata speciale dedicata a Ed Stafford, l’atleta che ha attraversato a piedi tutto il Rio delle Amazzoni percorrendo oltre 6.000 miglia.  Discovery Travel&Living (canale 406) celebra le olimpiadi con We love London!, un viaggio alla scoperta di Londra e del Regno Unito, con una tappa in onda ogni sabato alle 12.20.

INTRATTENIMENTO

Le telecamere di E! Entertainment (canale 129) con E! news – speciale Olimpiadi 2012”, in ondadal lunedì al venerdì alle 19.45 , raccontano l’atmosfera preolimpica attraverso speciali dedicati agli eventi mondani, ai party più esclusivi e a tutti gli imperdibili appuntamenti che faranno da corollario ai Giochi Olimpici londinesi. Diva Universal (canale 128) ricorda le grandi donne che hanno fatto la storia dei giochi olimpici con gli episodi speciali di “Donne nel mito”:  il 1° agosto alle 23 Speciale giochi olimpici: Leni Riefenstahl racconta la figura della regista tedesca che con “Olympia” realizzò il primo documentario su un’Olimpiade, dedicato i Giochi di Berlino del 1936.

Babel, il canale dei “nuovi Italiani” (Sky, 141) domenica 29 luglio alle 21.50 trasmetterà lo speciale “Gli ultimi saranno i primi”, la storia dall’argentino Tobias Gramajo e la sua speciale sfida nella maratona di Roma.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Un mercoledì da leone)