Pubblicato il 17/07/2012, 15:00 | Scritto da La Redazione

LA GANDE ABBUFFATA OLIMPIONICA DI SKY: 13 CANALI E OLTRE 2000 ORE DI GARE LIVE

LA GANDE ABBUFFATA OLIMPIONICA DI SKY: 13 CANALI E OLTRE 2000 ORE DI GARE LIVE
{Summary}Dal 27 luglio la tv satellitare dedicherà ai giochi di Londra dodici canali in HD e per la prima volta uno in 3D. Arruolati come commentatori oltre 60 atleti, tra cui Massimiliano Rosolino.{/Summary} Tredici canali, di cui dodici in Alta definizione e uno in 3D, oltre 2.000 ore di gare live, con tutte le 959 […]

{Summary}Dal 27 luglio la tv satellitare dedicherà ai giochi di Londra dodici canali in HD e per la prima volta uno in 3D. Arruolati come commentatori oltre 60 atleti, tra cui Massimiliano Rosolino.{/Summary}

Tredici canali, di cui dodici in Alta definizione e uno in 3D, oltre 2.000 ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate a pochissimi metri dal field of play, 12 finestre del mosaico olimpico, da selezionare con il tasto verde del telecomando, per vedere tutte le discipline in onda in contemporanea e scegliere quella da vivere live. E poi gli “alert olimpici”, gli avvisi sullo schermo al momento di una gara che attribuirà medaglie, attivabili non solo sui canali sportivi, ma anche su altri, come National Geographic Channel o History Channel e sui canali Fox. 

Una cosa è certa: per le Olimpiadi di Londra, al via il 27 luglio, Sky non ha lasciato nulla al caso. «I dodici canali dedicati alle Olimpiadi – spiega Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport – saranno suddivisi in base alle discipline sportive. Sul 201 ci  sarà tutto, dedicato ai “più pigri” che vogliono essere sempre aggiornati su tutte le discipline. Il 202 comincerà con il nuoto, e poi seguirà le gare di atletica. Il 203 avrà la scherma, poi via via abbiamo canali dedicati al volley, a tutti gli sport da combattimento, ecc.ecc. , in modo che ognuno possa godersi la propria disciplina preferita, scegliendo tramite un mosaico interattivo. Sky trasmetterà in esclusiva, fin dai primi giorni delle Olimpiadi, alcuni sport, come per esempio i primi turni della boxe e del tennis femminile, i gironi di qualificazione ai quarti del volley femminile e del Settebello azzurro campione del mondo,  fino alle semifinali del grande basket e del calcio olimpico».

Per il volley ci sarà il canale 204, per pallanuoto e basket rispettivamente il 205 e 206. Il calcio sarà sul 207, il ciclismo sul 208, la boxe sul 209, il tennis e gli altri sport su 210. Tutti gli altri sport di Londra saranno live su 211 e 212.

Naturalmente tutti gli abbonati potranno seguire le Olimpiadi da dove vorranno, in spiaggia o in montagna, con il servizio Sky Go.

Per dare alle competizioni sportive un segno di riconoscimento, la tv satellitare ha arruolato nella sua squadra oltre 60 atleti, ex sportivi con un totale di 600 medaglie vinte in competizioni ufficiali, passati dai “campi” sportivi ai microfoni. L’ultimo acquisto è Massimiliano Rosolino, il campione di nuoto che con Fabio Caressa, avrà il compito di seguire le gare in vasca degli azzurri.

L’impegno della tv satellitare proseguirà anche a settembre, per le la Paralimpiadi con cinque canali dedicati per un totale di 500 ore di programmazione.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il mosaico olimpionico dei canali Sky)