Pubblicato il 14/07/2012, 13:46 | Scritto da La Redazione

IL PREMIO CARUSO RIPORTA SU RAI UNO LA MUSICA DI LUCIO DALLA

 

{Summary}Questa sera su Rai Uno torna “Una notte per Caruso”, spettacolo di musica e danza, prodottoa da Vittoria Cappelli. A condurre la coppia Paola Saluzzi e Luca Ward. {/Summary}

Da anni d’estate su Rai uno va in onda il Premio Caruso, prodotto da Vittoria Cappelli, la signora della danza, del teatro e dei premi, che non si limita a una semplice serata estiva sull’ammiraglia di Viale Mazzini, ma si garantisce una visione all over the world grazie a Rai International. «Il 28 luglio Una notte per Caruso andrà in onda in tutte le Americhe e in Africa – precisa la Cappelli – Il 29 in Australia e in tutta l’Asia, tramite la tv della Rai per l’estero, come si dice, ecco, sì sì Rai International». Ecco sì sì.

La serata intanto andrà in onda questa sera alle 21.20 su Rai Uno, condotta per il secondo anno da Paola Saluzzi e Luca Ward. Lei è un volto Sky, in pausa Rai. «Mi ritrovo a vivere una prima serata di Rai Uno a Sorrento – confessa – Condurre per la seconda volta è una conferma». Lui è un doppiatore («Al mio segnale scatenate l’inferno» del Gladiatore-Russel Crowe è frase celebre che appartiene a lui), ma anche un attore. Tiene a precisare. «La conduzione la fa Paola, io mi appoggio a lei per tante cose, sono un attore, non un presentatore. A ognuno il suo mestiere, anche quest’anno vengo trascinato dentro questa operazione divertente in maniera diversa, la nostra non è una reale conduzione, anzi, ci sono momenti di piccola prosa. Per questo credo che la scelta sia caduta su un attore».

Il premio Caruso 2012 andrà a Tony Renis. Il filo del racconto della serata, realizzata nella piazza Marina Grande di Sorrento, sarà tenuto insieme dalla canzone italiana nel mondo e da tre voci che l’hanno resa grande: Enrico Caruso, Carlo Buti, Lucio Dalla. A cantare Piazza Grande di Dalla sarà Fiorella Mannoia, a Samuele Bersani spetterà Canzone, scritta a quattro mani con il cantautore bolognese scomparso, gli Stadio, storici collaboratori di Dalla, eseguiranno Grande figlio di puttana, Noa presenterà Torna a Surriento di Caruso, Tosca, le Sorelle Marinetti e le Rivoltelle faranno omaggi a Carlo Buti e a canzoni come Dove stà Zaza, Fiorin Fiorello e Vivere.

A occhio e croce non proprio una serata acchiappa-giovani. «Non c’è una sola canzone in promozione – avvisa la Cappelli – Tutte fanno parte del racconto della serata». Chissà perché lo avevamo già capito dai titoli dei brani.


Tiziana Leone


(Nella foto Luca Ward e Paola Saluzzi)