Pubblicato il 14/07/2012, 16:07 | Scritto da La Redazione

LAURA ESQUIVEL, VOLTO NUOVO DI “SUPER!”

alt

La cantante e attrice diciottenne, di origini argentine, sarà al timone di due nuovi programmi destinati ad ampliare il bacino di utenti delle reti De Agostini, come confermato anche dal direttore dei canali, Massimo Bruno.

Le piace l’Italia, come a una sua più matura connazionale. Vuole cantare, ma non disdegna di fare l’attrice e la conduttrice. Quando approdò al Telefilm Festival, due anni fa, consacrata stella de Il mondo di Patty, ci fu un tripudio di folla. Laura Esquivel da Buenos Aires è diventata idolo indiscusso di quel multiforme e imprevedibile insieme di tendenze contrapposte che è il mondo della tv teen. Oggi la diciottenne, cantante e attrice, torna in Italia su Super! (canale 47 del Digitale Terrestre) con due programmi. 

Dal 16 luglio sarà alla guida di La posta di Laura, striscia quotidiana delle 19.35 in cui risponderà alle lettere dei teenager, dispensando suggerimenti sulla vita di tutti i giorni. Dal 3 settembre, ogni giorno alle 20.30, andrà in onda Giro Giro Tour, un ibrido tra il vecchio TRL di Mtv e il Karaoke, in cui due squadre di giovani si sfideranno nelle piazze della Romagna, testando la propria abilità nel canto e nel ballo.
Laura, a 18 anni ti senti pronta a dare consigli di vita ai tuoi coetanei?
«Non so se sono pronta a dare suggerimenti, mi piace però l’idea di poter aiutare i miei coetanei fornendo un mio punto di vista sulle piccole cose del quotidiano. Amore, amicizia, scelte da fare nelle cose di tutti i giorni. Un punto di vista sincero, dato con il cuore. Il consiglio maggiore che mi sento di dare è quello di essere sempre se stessi. Grazie all’esperienza de Il mondo di Patty, ho scoperto di avere tanti fans teenager in tutto il mondo. Ragazzi che mi scrivono, mi chiedono pareri. La posta di Laura servirà a mettermi in contatto con i miei fans italiani. Potranno contattarmi a lapostadilaura@deagostini.it». 
In Giro Giro tour, invece, sarai una vera performer a 360 gradi…
«Il titolo del programma prende il nome da Giro Giro, una mia canzone, che farà anche da sigla. Sono felicissima di poter girare le principali piazze della Romagna e di essere affiancata da Leon Cino, vincitore della terza edizione di Amici. Ci saranno tanti ospiti e tanta interazione col pubblico».
Hai nostalgia de Il Mondo di Patty?
«Quella è stata una bellissima parte della mia esistenza. Una splendida esperienza. Ora sono ansiosa di confrontarmi con queste novità».
Hai iniziato a ballare a 10 anni. Sei ballerina, cantante e attrice. C’è una dimensione che ti caratterizza maggiormente?
«Forse cantare è la mia dimensione ideale, ma tutte fanno parte del mio percorso artistico».
Ora che sei approdata in Italia, ti piacerebbe rimanerci?
«Mia mamma è di origini italiane, perché no? La città che mi piace di più è Roma».
Ascolti la musica italiana?
«Tiziano Ferro, Laura Pausini, Eros Ramazzotti. Sono gli artisti pop italiani che preferisco. Ho avuto modo di conoscere Ramazzotti durante un evento, a una cena. È molto alla mano, mi ha fatto un’ottima impressione».
In futuro allora potremmo vedere Laura Esquivel a Sanremo…
«Magari! Perché no? Ci penso davvero!».
L’ingaggio di Laura Esquivel da parte del canale kids delle reti De Agostini, conferma il trend annunciato da Massimo Bruno, direttore dei canali, durante la conferenza stampa di presentazione di Karaoke Super Show, con Cristina D’Avena e Patrick Ray Pugliese. Far crescere le produzioni originali, sottrarre spettatori ai concorrenti, incrementare le prospettive di media di rete (attualmente intorno ai 70mila utenti).
A settembre verrà tramessa anche la fiction Talent High School, nuova sitcom prodotta in collaborazione con Lux Vide. “La sfida è quella di realizzare prodotti esportabili”, ha ribadito Bruno, aggiungendo: «Il gruppo De Agostini sta riflettendo sull’opportunità di lanciare nuovi canali, dedicati a un target adulto. A settembre decideremo il da farsi, dopo opportune valutazioni».
 
Gabriele Gambini
 
(Nella foto Laura Esquivel)