Pubblicato il 13/07/2012, 10:40 | Scritto da La Redazione

OLIMPIADI 2012: AL VIA IL 25 LUGLIO CON IL CALCIO

OLIMPIADI 2012: AL VIA IL 25 LUGLIO CON IL CALCIO
Aspettando la cerimonia inaugurale del 27 luglio, il pallone comincerà a rotolare già il 25, dando il via alla fase a gironi del torneo femminile, che avrà ai Giochi dodici nazionali, divise in tre gironi da quattro squadre. Dal 26 inizierà il torneo maschile. Sky Seven Days, settimana dal 13 al 19 luglio Goleador olimpici Il […]

alt

Aspettando la cerimonia inaugurale del 27 luglio, il pallone comincerà a rotolare già il 25, dando il via alla fase a gironi del torneo femminile, che avrà ai Giochi dodici nazionali, divise in tre gironi da quattro squadre. Dal 26 inizierà il torneo maschile.

Sky Seven Days, settimana dal 13 al 19 luglio

Goleador olimpici

Il fischio d’inizio precede la cerimonia inaugurale, in campo Pato e Cavani

Il calcio, prima di tutto. Lo sport più amato in Italia inaugura l’evento sportivo più atteso nel mondo: le Olimpiadi di Londra 2012. Aspettando la cerimonia inaugurale del 27 luglio, il pallone comincerà a rotolare già il 25, dando il via alla fase a gironi del torneo femminile, che avrà ai Giochi dodici nazionali, divise in tre gironi da quattro squadre. Discorso diverso per il torneo maschile, che prenderà il via il 26 luglio e vedrà in campo sedici selezioni composte da giocatori under 23, con la possibilità di inserire tre fuori quota.

La rassegna olimpica è da sempre una vetrina di prestigio per giovani talenti del calcio mondiale, ma anche un’occasione per vedere all’opera alcune stelle delle principali leghe europee. Occhi puntati su Ryan Giggs, intramontabile campione gallese, bandiera del Manchester United e capitano della selezione britannica. Accanto a lui, altri due nomi illustri della Premier League inglese, Craig Bellamy del Liverpool e Micah Richards del City.
Non parteciperà alla spedizione londinese la nazionale italiana, non qualificata. Ma a rappresentare il bel Paese, ci saranno alcuni protagonisti della nostra Serie A. Tra questi, i brasiliani Pato e Thiago Silva del Milan e Juan Jesus dell’Inter, oltre al bomber uruguaiano del Napoli, Edinson Cavani.
Tra le candidate alla medaglia d’oro, oltre a Gran Bretagna, Brasile e Uruguay, anche la baby Spagna dei neo campioni d’Europa Jordi Alba e Juan Mata e dei talenti della cantera blaugrana Thiago Alcantara e Cristian Tello. Per le donne, invece, i favori del pronostico sono tutti per gli Stati Uniti, sempre sul podio nelle quattro edizioni olimpiche precedenti (tre ori e un argento).
Sky trasmetterà in diretta entrambi i tornei, a partire dalle gare d’esordio. Mercoledì 25 luglio, per la prima giornata del torneo femminile, in campo Gran Bretagna vs Nuova Zelanda, USA vs Francia e Camerun vs Brasile. Per il debutto del torneo maschile, invece, giovedì 26 luglio tocca a Spagna vs Giappone, Emirati Arabi vs Uruguay, Brasile vs Egitto e Gran Bretagna vs Senegal. Bisognerà attendere il 9 agosto (ore 20.45) per la finale del torneo femminile e l’11 (ore 16) per quella che assegnerà l’oro maschile. Entrambe si disputeranno al Wembley Stadium di Londra.

 

Per ricevere Sky Seven Days clicca qui.