Pubblicato il 13/07/2012, 09:06 | Scritto da La Redazione

MILO INFANTE FA CAUSA ALLA RAI

Il conduttore del programma “Italia sul 2” si sente penalizzato e demansionato professionalmente. E così porta la tv di Stato in tribunale.

Il conduttore Milo Infante, in onda insieme a Lorena Bianchetti nel programma Italia sul 2 su Rai Due, ha fatto causa alla Rai perché si sente «penalizzato e demansionato professionalmente». Lo rivela lo stesso Infante a Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola domani.

«Ho dato mandato al mio legale Mario Fezzi di far valere i miei diritti; gli atti sono appena stati depositati in Tribunale. Ho dato il via libera all’avvocato la settimana scorsa. Ovviamente, le pratiche erano già pronte e il materiale già raccolto», ha dichiarato il presentatore al settimanale. «La decisione finale è arrivata in occasione di un paio di nuovi episodi spiacevoli e penalizzanti. È stato deciso che non mi posso occupare di temi che riguardano la politica, l’economia e la cronaca di stretta attualità, se non in seconda battuta, quando ormai ne ha già parlato, con collegamenti e ospiti, per quindici minuti, la mia collega Lorena Bianchetti. Di norma, per correttezza professionale, non si anticipano i temi uno dell’altro, per non bruciarli», ha aggiunto Infante.

Il giornalista, come anticipa l’Adnkronos, spiega di non avercela con la collega Bianchetti: «Lorena non c’entra nulla e non l’accuso di nulla. Contesto le scelte che ha fatto l’azienda, a dispetto di quanto ho chiesto. In materia separata, ho fatto anche un’altra denuncia che riguarda la presenza di ospiti in trasmissione». «Chiedo -prosegue Infante – che vengano rimosse le condizioni fortemente negative nei miei confronti. Sono giornalista professionista da 18 anni e caporedattore di Rai Due e voglio poter prendere parte alla vita del programma e agli aspetti decisionali, senza subire penalizzazioni, che riguardano ospiti, argomenti e spazio all’interno della trasmissione. Pur non firmando la trasmissione come autore, il mio contratto prevedeva un ruolo autoriale!». Il conduttore medita di lasciare la trasmissione: «Sto navigando a vista, ma per il mio malessere, potrei, a breve, non essere in condizione psicologiche di restare».

 

(Nella foto Milo Infante)