Pubblicato il 12/07/2012, 11:44 | Scritto da La Redazione

VESPA E TAGLI ALLA SANITÀ: PICCO CON LA CIUFFINI. “VELINE”: 4,1 MILIONI QUANDO VINCE LA PUGLIA

VESPA E TAGLI ALLA SANITÀ: PICCO CON LA CIUFFINI. “VELINE”: 4,1 MILIONI QUANDO VINCE LA PUGLIA
Vince la serata “Squadra Speciale Cobra 11” e porta Rai Due all’11,44% di share in prime time. “Veline” sale al 20,09% con l’elezione della reginetta di giornata, mentre a “Porta a Porta” il picco arriva con Sabina Ciuffini che contrasta Formigoni e gli esperti e non con i sondaggi sul ritorno di Berlusconi. Bene il […]

alt

Vince la serata “Squadra Speciale Cobra 11” e porta Rai Due all’11,44% di share in prime time. “Veline” sale al 20,09% con l’elezione della reginetta di giornata, mentre a “Porta a Porta” il picco arriva con Sabina Ciuffini che contrasta Formigoni e gli esperti e non con i sondaggi sul ritorno di Berlusconi. Bene il finale del film di Italia 1.

Aumenta il caldo, cambia la composizione del pubblico ma anche le abitudini di ascolto e le preferenze diventano più che mai frammentate. Ieri, in particolare, nessun programma è stato in grado di fare realmente la differenza. Ha vinto il telefilm tedesco di Rai Due superando l’edizione di Porta a Porta in prima serata, 2,4 milioni contro 2 milioni, ma se si considera lo share la distanza tra i due programmi è stata realmente esigua (12,6% contro 12,4%). In prime serata gli equilibri sono stati in parte sovvertiti: ha vinto di misura Canale 5, con il 13,61%, superando Rai Uno al 13,51% e Rai Due, capace di raggiungere l’11,44%. Da registrare così, il fenomeno per cui, in questa fase della stagione in cui prevale l’offerta di magazzino, ad avvantaggiarsi è Rai Due, che nell’uso massiccio di prodotto d’acquisto seriale ha trovato da tempo uno dei pochi propri punti di equilibrio.

L’analisi delle curve degli ascolti della serata di ieri mostra come sia stato più netto del solito il vantaggio di Veline su Techetechetè. Il picco del programma di Ezio Greggio, in particolare, è arrivato alle 21.18, a quota 4,1 milioni di spettatori e 20,09% di share, pochi secondi prima che Claudia Puglia fosse eletta reginetta di giornata. Dall’altra parte della barricata, su Rai Uno, esattamente nello stesso momento, le immagini dedicate al Quartetto Cetra rendevano alla rete 3,3 milioni.

Finita la programmazione dell’access prime time, il dominio di Rai Due con Squadra Speciale Cobra 11 non è mai stato messo in discussione, ed il telefilm tedesco è rimasto in vantaggio fino alle 22.45 circa, orario della conclusione. A quel punto Canale 5, con il film Shark Swarm, Italia 1 con Due single a Nozze e Rai Uno con Porta a Porta, si sono contesi la leadership parziale sul filo di pochi decimali di ascolto, con la rete giovane di Mediaset in leggero vantaggio sulle altre proposte con il finale della pellicola con Owen Wilson.

Mai in vantaggio nell’arco della serata il programma di Bruno Vespa, che ha proposto il solito articolato cocktail di ospiti, composto tra gli altri dal ministro della salute Renato Balduzzi, da Sabina Ciuffini, Antonio Polito e il governatore lombardo Roberto Formigoni.

Vespa è partito alle 21.24 con 2,4 milioni ed il 12,61% di share e non è riuscito a far lievitare di molto il pubblico dell’avvio. Il picco lo ha raggiunto con la Ciuffini che parlava dei tagli alla sanità (alle 21.54 a quota 2,538 milioni di spettatori). Nessuna eccitazione particolare dello share è stata rilevabile quando i sondaggisti hanno prodotto e commentato i dati riguardanti gli effetti dell’eventuale ritorno in campo di Silvio Berlusconi come candidato premier del centro destra; qualcosa di più è successo quando alle 23.09, a quota 2,2 milioni e con il 15,3% di share, Formigoni ha escluso una vittoria elettorale del Berlusca.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel resto della giornata. Su Rai Uno Uno Mattina Estate ha raccolto il 17,86% nella prima parte e il 14,67% nella seconda e poi Uno Mattina –Vitabella ha raggiunto il 15,04% e Storie Vere il 12,79%. Su Canale 5 il film La magia della vita ha ottenuto il 7,42%, su Rete 4 Ricette di Famiglia ha conseguito il 5,15%, mentre su Rai Tre Cominciamo bene ha totalizzato il 5,87%. Su La7 Omnibus ha toccato quota 4,05% di share, Coffee Break il 2,11% e Ti ci porto io l’1,22%.

A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Estate con noi in tv ha fatto il 14,55%, mentre Forum ha risposto con il 9,88%; su La7 per I menù di Benedetta il 2,53%.

Al pomeriggio su Rai Uno Dreams Road ha ottenuto il 7,71% e quindi per Heartland, anticipato alle 16, il 6,84% e per Il Commissario Rex l’11,14% con il primo episodio e il 15,03% con il secondo.

Su Canale 5 Beautiful ha raccolto il 20,31%, il filmRitorno alla natura (al posto diExtreme Makeover Home Edition e Parenthood) il 10,34%,  mentre per Il ritmo della vita lo share è stato del 9,84%. Su Italia 1 per Futurama il 9,33%, per I Simpson il 12,78%, quindi per What’s my destiny Dragon Ball il 12,96%. Su Rete 4 la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum ha fatto il 6,02%. Su Rai Tre per il Tour de France il 10,62%, per Geo Magazine il 5,91%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Veline)