Pubblicato il 12/07/2012, 08:37 | Scritto da La Redazione

“COBRA 11” BATTE VESPA, IL RITORNO ON AIR DI “SILVIO FOREVER” E’ UN FLOP

“COBRA 11” BATTE VESPA, IL RITORNO ON AIR DI “SILVIO FOREVER” E’ UN FLOP
Ascolto molto frammentato e vince “Squadra Speciale Cobra 11” con 2,4 milioni di spettatori ed il 12,6% di share. Bastano a battere “Prima Serata Porta a Porta”, fermo a 2 milioni con il 12,4% di share. Il film di Italia 1 batte quello di Canale 5 per numero di spettatori, ma non per share. In […]

alt

Ascolto molto frammentato e vince “Squadra Speciale Cobra 11” con 2,4 milioni di spettatori ed il 12,6% di share. Bastano a battere “Prima Serata Porta a Porta”, fermo a 2 milioni con il 12,4% di share. Il film di Italia 1 batte quello di Canale 5 per numero di spettatori, ma non per share. In access “Veline” con 500 mila di vantaggio sulle Teche.

C’è caldo, un bacino di pubblico molto più ridotto, l’ascolto è molto più frammentato, e non solo perché è stato completato lo switch off anche in Sicilia, Calabria e Puglia. Sky e le emittenti “born digital” conquistano percentuali di share più alte che nella stagione normale. Per “vincere” la serata, in questa situazione di contesto, basta spesso molto meno del 15% di share. Così pare sensato che Rai Uno abbia programmato tanti appuntamenti con la versione di Primaserata di Porta a Porta e che ieri, cogliendo la palla al balzo – con l’attualità della politica che raccontava della ridiscesa in campo di Berlusconi – La7 abbia sfoderato in prime time Silvio Forever. In tema di altre proposte, film e telefilm completavano la griglia generalista: le serie campeggiavano su Rai Due e Rete 4, tra le pellicole on air Rai Tre rispolverava un vecchio Verdone, Canale 5 la paura per gli squali, Italia 1 una commedia con Owen Wilson.

Auditel stamane, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila così le proposte delle principali sette emittenti generaliste.

Su Rai Due per Squadra Speciale Cobra 11 2,439 milioni di spettatori ed il 12,62% di share. Quindi per Eva, con Eva Riccobono alla conduzione, 774 mila spettatori ed il 6,07% di share.

Su Rai Uno Prima Serata Porta a Porta ha ottenuto 2,076 milioni di spettatori ed il 12,4% di share. Quindi per Obiettivo Castrocaro 349 mila spettatori ed il 4,96% di share.

Su Italia 1 la commedia Due single a nozze, con nel cast Owen Wilson e Vince Vaughn, ha raccolto 1,878 milioni di spettatori ed il 10,53% di share. Quindi per Lei è troppo per me 605 mila spettatori e l’8,97% di share.

Su Canale 5 una pellicola Usa, Shark Swam, con Daryl Hannah, John Schneider e Armand Assante, ha totalizzato 1,787 milioni di spettatori e l’11,960% di share.

Su Rai Tre il film Troppo forte, con Carlo Verdone e Alberto Sordi, ha conquistato 1,491 milioni di spettatori ed il 7,85% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio di Chase: per il primo episodio 1,241 milioni di spettatori ed il 6,29% di share, per il secondo 1,022 milioni di spettatori ed il 5,64% di share, per il terzo 873 mila e 6,83%. Quindi per The Hard Cops 488 mila spettatori ed il 9,12% di share.

Su La7, per Silvio Forever solo 526 mila spettatori ed il 2,8% di share.

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno Reazione a catena ha raggiunto con la prima parte il 23,24% di share e 2,428 milioni di spettatori e con la seconda 3,188 milioni ed il 23,26%. Su Canale 5 Il braccio e la mente al 10,3% di share con 1,2 milione di ascolti. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 1,261 milioni e l’11,98% di share ed il TgR 2,118 milioni di spettatori ed il 16% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 21,12% di share e 3,408 milioni circa di ascolti; 3,038 milioni e 18,73% di share per il Tg5; Tg La7 all’8,80% di share e 1,436 milione di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno Techetechetè al 15,35% di share e 2,919 milioni; su Canale 5 Veline a quota 3,437 milioni di spettatori e 17,99% di share. Su Rai Due il Tg2 delle 20.30 1,782 milioni circa e 9,75% di share. Su La7In Onda a quota 932 mila spettatori e 4,93% d share. Su Rai Tre per Un posto al sole 1,898 milioni di spettatori ed il 10,24% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto la locandina di Squadra Speciale Cobra 11)