Pubblicato il 11/07/2012, 18:04 | Scritto da La Redazione

È SEMPRE MENTANA LA VERA STAR DE LA7

alt

Tante conferme e qualche novità per l’appofondimento giornalistico della (per ora) rete Telecom.

La cronaca, l’attualità, la politica e, più in generale, l’informazione e il suo approfondimento, costituiranno le fondamenta del palinsesto di La7 anche per il prossimo autunno.

Un nome solo, confermatissimo, alla guida del telegiornale, è quello di Enrico Mentana. Le quattro edizioni quotidiane del tg rimarranno invariate (alle 7.30, alle 13.30, alle 20.00, oltre all’edizione della notte), così come le edizioni speciali del telegiornale sui principali fatti di politica e cronaca e gli approfondimenti Film Evento, legati all’analisi delle vicende raccontate da pellicole particolarmente significative e attuali.
Dal lunedì al venerdì, restano confermati anche i contenitori talk-show e il loro spazio riservato al dibattito in studio. I protagonisti della politica, dell’economia e del giornalismo, pronti a discutere sui principali temi dettati dall’agenda parlamentare e dalla cronaca, si ritroveranno a Omnibus. Il programma avrà due edizioni: alla mattina si alterneranno nella conduzione Andrea Pancani e Alessandra Sardoni, mentre la nuova edizione notturna, Omnibus Night, che conterrà anche il telegiornale e il Tg La7 Sport, sarà affidata a Edgardo Gullotta e Flavia Fratello.
A seguire, in mattinata, tornerà Coffe Break, magazine di attualità condotto da Tiziana Panella, e L’aria che tira, trasmissione condotta da Myrta Merlino che racconta e analizza l’economia più vicina ai fatti del quotidiano.
Al termine dell’edizione pomeridiana del Tg, a partire dalle 14.00, spazio a Cristina Parodi e al suo nuovo programma di approfondimento. Due ore in diretta a raccontare l’attualità, il costume, la cronaca, le tendenze, come già svelato dalla Parodi stessa in un’intervista a TVZOOM.
Il programma dell’ex giornalista Mediaset avrà anche una seconda parte che partirà dalle 17.50 e durerà circa mezz’ora, per dare spazio al programma di cucina I menù di Benedetta, condotto dalla sorella di Cristina, Benedetta Parodi.
In access time confermatissimo uno dei format storici di La7, quell’Otto e Mezzo che vede al timone, anche per la prossima stagione, Lilli Gruber
L’approfondimento non mancherà neanche in prima serata. Al lunedì sera tornerà L’infedele di Gad Lerner, nonostante ogni anno il giornalista dichiari sia l’ultima edizione. All’interno della trasmissione, spazio alle inchieste di Gianluigi Nuzzi, autore di saggi di successo come Vaticano Spa (Chiarelettere) e già conduttore, lo scorso inverno, de Gli Intoccabili.
Al giovedì, come già annunciato in tutte le salse, spazio a Michele Santoro e al suo Servizio Pubblico, in alternanza con il confermato Piazzapulita di Corrado Formigli.
Sabato, in prima serata, appuntamento con la nuova stagione di In Onda, condotto da Luca Telese e Nicola Porro. Già in questo periodo, La7 sta trasmettendo con discreto successo, in access time dal lunedì al venerdì, In onda estate, guidato dalla coppia formata da Filippo Facci e Natascha Lusenti
 
Gabriele Gambini
 
(Nella foto Enrico Mentana)