Pubblicato il 08/07/2012, 13:14 | Scritto da La Redazione

DA DOMANI SU RAI TRE “FIL – FELICITÀ INTERNA LORDA”

Un viaggio in dieci puntate attraverso gli archivi storici della Rai, per capire com’erano e come sono l’Italia e gli italiani.

Da domani, su Rai Tre alle 23.55, per dieci puntate andrà in onda FIL – Felicità interna lorda, un viaggio negli archivi storici della Rai, alla ricerca del benessere degli italiani. Dagli anni della ricostruzione e del boom economico al rischio default dei giorni nostri: come eravamo e come siamo diventati.

L’ambiente e il paesaggio, la salute, il benessere economico, la pubblica istruzione, il lavoro, la nostra vita sociale, la politica e la partecipazione, la sicurezza e le nostre paure, i servizi pubblici, la ricerca della felicità, questi i temi del racconto dell’Italia e degli italiani nel patrimonio audiovisivo di Viale Mazzini. Nella prima puntata FIL si occuperà di ambiente e in particolare di come il nostro paesaggio sia cambiato negli ultimi sessant’anni.

In studio Fausto Paravidino affronta il tema della distruzione del nostro patrimonio paesaggistico, avvenuta in nome del progresso economico e di un’idea della crescita e dello sviluppo che non tiene conto della bellezza dei luoghi che ci circondano.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Fausto Paravidino)