Pubblicato il 07/07/2012, 17:30 | Scritto da La Redazione

RIO, UN PAPPAGALLO DIVERTENTE IN CERCA D’AMORE

RIO, UN PAPPAGALLO DIVERTENTE IN CERCA D’AMORE
Dai creatori de “L’era glaciale” arriva Rio (Sky Cinema 1 HD, lunedì 9 ore 21.10). Dall’America al Brasile il viaggio comico di un pappagallo alla ricerca dell’anima gemella e di se stesso.   Blu è un esemplare di ara per cui fino a ieri il mondo non era che una serie di spazi striminziti tra […]

Dai creatori de “L’era glaciale” arriva Rio (Sky Cinema 1 HD, lunedì 9 ore 21.10). Dall’America al Brasile il viaggio comico di un pappagallo alla ricerca dell’anima gemella e di se stesso.

 


Blu è un esemplare di ara per cui fino a ieri il mondo non era che una serie di spazi striminziti tra una sbarra e l’altra. Dove però è diventato un pappagallo colto, intelligente. Un mostro di teoria, ma una schiappa nella pratica.

Ora la sua routine viene dirottata verso altri lidi, ed è l’inizio di un viaggio più intimo che mai. Con l’ombra dei bracconieri. È stata Linda a salvarlo da morte certa dopo un trasporto finito male, e da quel momento lo ha sempre tenuto in gabbia. Lei è amica di Tullio, un ornitologo che le fa sapere che Blu è l’ultimo esemplare maschio della sua specie. Poi c’è Gioiel, l’ara femmina appena ritrovata a Rio De Janeiro.

 

Il resto è un copione intriso di comicità. I due pennuti diventano gli Adamo ed Eva del mondo animale, costretti (si fa per dire) a procreare per scongiurare l’estinzione. Blu avrà modo di scoprire il mondo, ma soprattutto se stesso. E di imparare a volare davvero.


Francesco Franchi

(Nella foto, una scela del film)