Pubblicato il 06/07/2012, 15:00 | Scritto da La Redazione

CANALE LEI: ARRIVA GAIL, A FAR QUADRARE I CONTI DEGLI SPENDACCIONI

CANALE LEI: ARRIVA GAIL, A FAR QUADRARE I CONTI DEGLI SPENDACCIONI
  {Summary} Dal 9 luglio sul canale satellitare Lei prende il via Finchè conto non ci separi, un programma in cui un’esperta di finanza metterà sotto esami coppie di spendaccioni, insegnando loro a far quadrare i conti di casa  {/Summary}   Tutor. Di ogni genere. In tv. C’è chi ti aiuta a scegliere l’abito da […]

alt

 

{Summary} Dal 9 luglio sul canale satellitare Lei prende il via Finchè conto non ci separi, un programma in cui un’esperta di finanza metterà sotto esami coppie di spendaccioni, insegnando loro a far quadrare i conti di casa  {/Summary}

 

Tutor. Di ogni genere. In tv.

C’è chi ti aiuta a scegliere l’abito da sposa, chi a gettare i vestiti di nonna, chi a mangiare con parsimonia, chi ad arredare casa, chi a vendere casa, chi a comprare casa, chi ti rifà seno, labbra e lato B, chi ti insegna a truccarti, chi ti suggerisce come crescere i figli. Ma non era ancora abbastanza.

Al popolo di spendaccioni, quella folla di uomini e donne con le mani bucate disposte a spendersi tutto per il piacere dell’acquisto, nessuno, fino ad ora, aveva pensato.

Ma dal 9 luglio su Lei (canale 127 di Sky) alle 15.30 ecco che arriva Gail Vaz-Oxland, una signora un po’ in carne, pronta a calarsi come una mannaia sui conti familiari che vanno decisamente fuori budget.

Il programma, in onda dal lunedì al venerdì, si chiama Finchè conto non ci separi: impostando il suo intervento come un gioco, la conduttrice dovrà aiutare una serie di coppie a risolvere i loro problemi economici prendendo il controllo delle loro finanze e spingendole a comprendere come si gestisce correttamente il denaro.

La crisi finanziaria, spesso e volentieri, contiene in sé il germe della crisi matrimoniale: la Mary Poppins  taglia conti dovrà analizzare lo stile di vita condotto dai protagonisti, mostrare conti e spese da loro sostenute ogni mese, con particolare attenzione a quelle esagerate e calcolare infine il debito accumulato fino a quel momento e l’ammontare di quello futuro, se nulla cambierà.

A questo punto le coppie avranno di fronte tre sfide: la prima riguarda la sostanziale riduzione e ridistribuzione del budget mensile, nella seconda la coppia lavorerà sui progetti futuri e la terza sarà incentrata sulla comunicazione e sul lavoro di squadra. E grazie a un bilancio rigoroso e ai cambiamenti del loro stile di vita, le coppie riusciranno a capire i propri errori e impareranno a costruire una solida base per il loro futuro, non solo finanziario.

Finchè conto non ci separi” è un programma canadese, visto che Gail è una signora esperta di finanza che per anni in Canada ha scritto manuali per istruzioni per i lavoratori bancari. Fino a quando non si è lasciata attrarre dalle sirene del piccolo schermo. Lasciata la sua vita campagnola, dove aveva deciso di ritirarsi, Gail è diventato un marchio di successo, esportato in molti Paesi del mondo.

Tiziana Leone

 

(Nella foto, un’immgine del programma)