Pubblicato il 05/07/2012, 16:20 | Scritto da La Redazione

RAI UNO: ESTATE A COLPI DI FILM

RAI UNO: ESTATE A COLPI DI FILM
{Summary} Nell’estate di Raiuno tanti film, divisi in tre diversi cicli il lunedì, mercoledì e sabato. Tra i titoli Il pranzo della domenica, ex, la strada di Paolo, Totò, Peppino e la Malafemmena.{/Summary}   Nel vuoto televisivo del suo palinsesto, Raiuno si affida al cinema, tra prime visioni e cult, per accompagnare l’estate dei suoi […]

{Summary} Nell’estate di Raiuno tanti film, divisi in tre diversi cicli il lunedì, mercoledì e sabato. Tra i titoli Il pranzo della domenica, ex, la strada di Paolo, Totò, Peppino e la Malafemmena.{/Summary}

 

Nel vuoto televisivo del suo palinsesto, Raiuno si affida al cinema, tra prime visioni e cult, per accompagnare l’estate dei suoi spettatori. Punta su tre diversi cicli tematici: il lunedì sera, dal 16 luglio, si parte con “Il coraggio e l’avventura”, il mercoledì, dal 25 luglio, prende il via il ciclo “Amori all’improvviso”mentre il sabato fino al 25 agosto si passa al Supercinema con film d’autore e pellicole internazionali.

Non vi aspettate grandi titoli, ma scorrendo la lista si trovano Il pranzo della domenica (in onda il 7 luglio) di Carlo Vanzina, con Massimo Ghini, Barbara De Rossi, Rocco Papaleo , Due partite (21 luglio) di Enzo Monteleone con Isabella Ferrari, Margherita Buy, Paola Cortellesi, Claudia Pandolfi, La strada di Paolo (in prima tv il 7 settembre)  di Salvatore Nocita con Philippe Leroy.

Per il ciclo del lunedì, dedicato a film di azione, si va dalla Germania nazista di Hindemburg (16 luglio) con Greta Scacchi, incentrato sulla storia del dirigibile Hindenburg, su cui è stata piazzata una bomba prima del suo volo verso New York, alla scalata al successo nel campionato ’65-’66 della squadra di basket della Texas Western Università di Glory Road (Vincere cambia tutto) passando per la storia di due ragazzi che finiscono a bordo di un velivolo di proprietà di un’organizzazione criminale di Sky Kids (30 luglio).

E poi non mancheranno i soliti titoli di paura come Crash paura in volo e Nemico pubblico con Will Smith e Gene Hackman.

Al pubblico femminile è invece dedicato il ciclo del mercoledì sera con titoli come Una luna di miele tutta sua (25 luglio), la storia di una donna in carriera che scopre le corna del futuro marito a una settimana dalle nozze, Innamorarsi a Marrakesch (1 agosto), la fuga di un’adolescente in Marocco alla ricerca del padre, P.S I Love you con Hilary Swank, l’epopea di una rinascita dopo una profonda tragedia. 

Il sabato poi si passerà da Il volo dipinto con Edward Norton, ambientato nell’Inghilterra del 1925, una storia d’amore complessa, a Ex di Fausto Brizzi, commedia corale con Claudio Bisio, Claudia Gerini, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, incentrata sulle storie d’amore finite.

Infine un classico del classici:Totò, Peppino a la Malafemmena, un film che d’estate come d’inverno offre allo spettatore la voglia di guardare in tv il vero cinema.

Tiziana Leone

(Nella foto una scena del film, Il pranzo della domenica)