Pubblicato il 04/07/2012, 17:40 | Scritto da La Redazione

STASERA TORNA SUPERQUARK: SI PARLERA’ ANCHE DI TERREMOTI

alt

 

 

{Summary} Il programma condotto da Piero Angela andrà avanti per tutta l’estate su Raiuno, tra argomenti scientifici e di stretta attualità {/Summary}

 

L’estate scorsa Superquark su Raiuno ha vinto 11 serate su 12. Peccato per quella puntata di esordio, battuta dalla concorrenza «anche se – dice Piero Angela – abbiamo fatto più di quattro milioni di ascolto e siamo stati superati di poco». Ma quest’anno per esordire Angela ha scelto un argomento di stretta attualità: i terremoti. Al via oggi in prima serata, la trasmissione di divulgazione scientifica entrerà nel cuore della terra per spiegare al pubblico dove nascono i terremoti. 

Ma dirà anche perché la scala Richter non dia assolutamente l’idea della diversa gravità dei sismi. «Non faremo la cronaca di quanto accaduto in Emilia – spiega Angela – Ma ci soffermeremo su alcuni aspetti sorprendenti del terremoto, per esempio il fatto che la zona dell’Emilia, considerata a basso rischio, in realtà ha avuto terremoti devastanti. Nel ‘500 ci furono circa 2000 scosse, esistono illustrazioni del Granduca di Ferrara nella tenda, perché anche allora si erano spostati fuori dai castelli. Altra cosa interessante sul terremoto riguarderà la famosa scala Richter. Tra un terremoto di magnitudo quattro e uno di nove c’è una differenza di 30 milioni di volte. E’ molto importante che si capisca cosa vuol dire. I terremoti non sono pericolosi, lo sono se uno è dentro un edificio costruito male: in Giappone ci sono 50 terremoti l’anno con 17 morti di media, una proporzione bassa, perché si costruisce in un certo modo».

Due le rubriche nuove di questa edizione che andrà avanti per tutta l’estate.  «Le leve della crescita, in cui – racconta il conduttore – cercherò di spiegare i concetti fondamentali legati allo sviluppo tecnico e scientifico e 100 anni fa, che mostra cosa voleva dire vivere in un mondo pretecnologico, dove i bambini terminavano la quinta elementare solo nell’8% dei casi».

In onda stasera anche un documentario della BBC Frozen Planet – Il pianeta di ghiaccio, un viaggio ai confini della terra nell’Artico e nel continente antartico, il racconto di Alberto Angela del Vittoriano, il monumento che simboleggia il travagliato percorso che 150 anni fa ha portato alla nascita dell’Italia moderna. E ancora Las Vegas, la città dei casino sorta nel cuore di un deserto  arido, costretta a fare i conti con una delle più grandi siccità degli ultimi tempi.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto, il conduttore, Piero Angela)