Pubblicato il 03/07/2012, 12:27 | Scritto da La Redazione

GLI AZZURRI DA NAPOLITANO AZZOPPANO IL PALIO. CON LA PAUSINI “WIND MUSIC AWARDS” A 4,7 MILIONI

alt

Giornata piena di esordi: si difende discretamente Paolo Limiti sull’ammiraglia Rai, ma perde contro Studio Aperto; la coppia Facci e Lusenti su La 7 e “Techetetè” su Rai Uno reggono contro “Veline”, tornato a quota 3,8 milioni. Nello show musicale dell’Arena di Verona picco di ascolti con Laura Pausini on air, share al top con Fiorella Mannoia.

Una giornata insolitamente ricca di novità quella di ieri. C’era l’esordio di Paolo Limiti a cavallo dell’ora di pranzo, ma anche quello delle nuova accoppiata di In Onda. In access su Rai Uno arrivava il tradizionale programma estivo delle Teche, mentre nel preserale c’era la sfida “live” tra un’edizione assolutamente speciale di Stadio Europa su Rai Uno e la diretta da Siena del Palio su Rai Due.

Basta ricostruire l’andamento complessivo della giornata per dare conto degli esiti di tutte queste proposte. Ieri ha come sempre iniziato in testa la mattina presto Canale 5 con Prima Pagina, che poi ha passato il testimone a Rai Uno, in vantaggio su tutte le altre reti per quasi tutta la prima parte della giornata, da Uno mattina estate in poi finché, per l’appunto, non è andato in onda Paolo Limiti con Estate con noi in tv: a quota 1,6 milioni e 12,91% di share a quel punto l’ammiraglia Rai ha dovuto ancora una volta arrendersi al predominio nella fascia della prima edizione di Studio Aperto (al 18,83%), che poi ha ceduto la leadership al Tg5 Giorno (18,68% di share contro il Tg2 Giorno al 16,36%). Dopo il Tg1 delle 13.30 è stata di nuovo Canale 5 davanti a tutte le reti con le soap, mentre la prima rete Rai ha riconquistato il primo posto con il film pomeridiano (A Gonfie vele al 13,77), per poi avvantaggiarsi ulteriormente con l’edizione di Stadio Europa che ha raccontato la visita degli azzurri al Quirinale (a quota 1,876 milioni di ascolti ha battuto Il braccio e la mente che ha raccolto 1,6 milioni). Ha finito per subire più di ogni altro programma la visita evento della nostra Nazionale di calcio al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, soprattutto la diretta da Siena del Palio delle contrade, che su Rai Due ha faticato a raggiungere il picco del 10% nel momento decisivo della gara.

In access, con Veline che senza calcio è tornato a quota 3,8 milioni (picco alle 21.17 a quota 4,4 milioni con la premiazione di Maddalena Manganiello), è da considerare buono sia l’esordio di Techetechetè, su Rai Uno al , che quello della nuova coppia formata da Filippo Facci e Natasha Lusenti su La7 con la versione estiva di In Onda, al 4,25% di share con il primo blocco ed al 3,93% con il secondo per una media complessiva del 4,08% di share.

Dopo Veline ha dominato nettamente Rai Uno, sia con i Wind Music Awards che con l’edizione estiva di Porta a Porta. In particolare, per lo show dell’Arena di Verona condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, il picco di ascolti è arrivato alle 21.51 a quota 4,7 milioni ed il 21,5% di share con Laura Pausini sul palco; lo share ha invece toccato il livello massimo alle 23.21 a quota 25,57% con Fiorella Mannoia on air.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina Estate, condotto da Benedetta Rinaldi e Gerardo Greco, ha raccolto il 20,71% nella prima parte e il 17,33% nella seconda. Unomattina Vitabella, condotto da Luca Salerno e Vira Carbone, ha invece raggiunto il 16,13%. Quindi Unomattina Storie Vere, con da Georgia Luzi e Savino Zaba ha conseguito il 13,27% e appresso, E state con noi in tv il 12,91%.
Su Canale 5, invece, Forum ha fatto il 10,63%, mentre su La7 la replica de I menu di Benedetta il 2,44%.

Al pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale ha conquistato il 10,71%, mentre su Rai Tre la terza tappa del Tour de France il 6,09%. Dall’altra parte della barricata questo il bilancio del pomeriggio di Canale 5: Beautiful al 20,39%, Centovetrine al 19,95%, Extreme makeover home edition al 10,38%.
Su Italia 1, invece, questo il bilancio della terna di animazione: Futurama all’8,9%, I Simpson al 13,02%, Dragonball al 12,44% di share. Su Rete 4, invece, La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum al 5,57%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Laura Pausini)