Pubblicato il 03/07/2012, 13:38 | Scritto da La Redazione

RAI, UNA SERATA SURREALE A OSTIA PER RACCONTARE L’ESTATE DI PRIME TV

RAI, UNA SERATA SURREALE A OSTIA PER RACCONTARE L’ESTATE DI PRIME TV
{Summary}Rai Uno e Rai Cinema scelgono uno stabilimento di Ostia per presentare i film e i tv movie in onda d’estate. Tra i pochi i volti noti spunta anche Luca Sardella.{/Summary}    Per presentare le prime tv, i film, i tv movie e i seriali estivi, Rai Uno sceglie lo stabilimento di Ostia, La Casetta […]

{Summary}Rai Uno e Rai Cinema scelgono uno stabilimento di Ostia per presentare i film e i tv movie in onda d’estate. Tra i pochi i volti noti spunta anche Luca Sardella.{/Summary}   

Per presentare le prime tv, i film, i tv movie e i seriali estivi, Rai Uno sceglie lo stabilimento di Ostia, La Casetta Village, tra candele, musica soft e volti televisivi come Luca Sardella ed Enrica Bonaccorti. Che nessuno ha poi capito che tipo di legame avessero con una serata a base di mozzarella di bufala campana Dop.

Mentre il direttore di rete, Mauro Mazza, è in vacanze in lidi lontani (lo danno a Sharm El Sheik), Rai Uno e Rai Cinema, che hanno organizzato la serata, si danno alla pazza gioia festeggiando in riva al mare (chiamiamolo così) alle porte di Roma. E pazienza che non ci sia praticamente nessun conduttore dell’ammiraglia di oggi, né tanto meno gli attori che a Rai Cinema devono molto. Si vedono solo Sebastiano Somma e Ricky Tognazzi, gentilmente disposto a parlare della sua fiction su Enzo Tortora, che dirige e interpreta, un prodotto che però la famiglia del conduttore scomparso non gradisce. «Tortora fa parte della nostra storia, credo che la memoria storica del nostro Paese vada raccontata e che ci si debba assumere la responsabilità di farlo – dice l’attore – So che la famiglia non è favorevole. Ma scusate non posso parlare troppo di questa serie, se mi gioco tutte le carte adesso poi mi sgridano». 

La luna piena c’è, il prosecco e il cibo pure. I fotografi scattano, le telecamere girano, qualcuno si agita quando spunta Francesco Arca, di recente promosso attore al fianco del mitico Commissario Rex. Che però, purtroppo, non c’è. E mentre a Roma tutti brindano, a Milano va in scena la serata per la presentazione dei palinsesti autunnali Mediaset, da dove Piersilvio Berlusconi manda a dire: «Sarebbe giusto che la Rai avesse un vertice in grado di prendere delle decisioni, di presentare piani. Trovo che la situazione attuale sia paradossale». Le due tv generaliste si affidano a simpatiche serate per far vedere «quanto siamo bravi e quanto siamo belli», si mandano messaggi, consigli, critiche e suggerimenti. Poi accendi la tv e trovi Paolo Limiti.


Tiziana Leone


(Nella foto Ricky Tognazzi)