Pubblicato il 02/07/2012, 18:02 | Scritto da La Redazione

MA C’È VITA OLTRE SKYSPORT24?

MA C’È VITA OLTRE SKYSPORT24?
Matteo Maffucci è ossessionato dal canale all news sport della pay tv e si offre come giornalista per un giorno. Riuscire a sopravvivere al caldo, quando decidi di non mettere a casa l’aria condizionata, diventa una questione di principio (o di stupidità). La notte, nonostante cerchi di alimentare correnti con porte aperte, finestre aperte  e […]

Matteo Maffucci è ossessionato dal canale all news sport della pay tv e si offre come giornalista per un giorno.

Riuscire a sopravvivere al caldo, quando decidi di non mettere a casa l’aria condizionata, diventa una questione di principio (o di stupidità). La notte, nonostante cerchi di alimentare correnti con porte aperte, finestre aperte  e piccoli e grandi ventilatori, la situazione inizia a diventare insostenibile. I miei problemi di insonnia di sommano alle allucinazioni causate da Caronte e il mio solito dileggio nel cercare programmi in grado di assopirmi o farmi svenire serenamente scarseggia.

Troppa fiacca e troppi palinsesti privi di fascino. In un’estate di sport, dopo gli Europei finiti al secondo posto (meglio che dire che ne abbiamo presi quattro in finale) e in attesa delle Olimpiadi di Londra, SkySport24 è, come sempre, la mia isola felice. Non ti tradisce, non manca mai, sempre, per sempre, inossidabile.

Innanzitutto stima, stima vera ai giornalisti nel non diventare pazzi nel leggere più o meno le stesse notizie per ore, con brio, entusiasmo, come se fossero sempre stupiti nel raccontarti che il Pocho Lavezzi dal Napoli va al Paris Saint Germain. Ci sono sempre, a ogni festa comandata, a qualsiasi ora, con quella musichetta nella lettura titoli e in chiusura per il break pubblicitario, che ormai è diventata più famosa e perforante della sigla del Tg1.

Io mi addormento, svengo con loro, e mi risveglio con loro, con le stesse facce. Eroi. Solo qualche domanda:

Sotto la giacca e la cravatta, è vero che avete costumi e ciabatte?

Chi è il sadico che decide i turni di lavoro?

Siete tutti amici come sembra o in realtà nei fuori onda ve le date di santa ragione?

Chi è che rimorchia di più?

Il giornalista che solitamente è costretto, durante l’estate, ad aspettare Galliani fuori dal ristorante Giannino di Milano poi mangia gratis?

Lea Capizzi è davvero la più secchiona del gruppo?

Gianluca di Marzio ha una vita oltre al calcio mercato?

Nella speranza che sia arrivato tutto il mio amore, la mia gratitudine e curiosità, mi propongo per fare, anche io, il giornalista per un giorno a SkySport24. Magari qualcuno di voi vuole andare a un concerto o che ne so, gli serve un giorno libero. Grazie!

 

twitter@MatteoZero

 

(Nella foto i volti di SkySport24)