Pubblicato il 12/06/2012, 09:44 | Scritto da La Redazione

PALINSESTI 2012/2013: ANTICIPAZIONI RAI E MEDIASET

PALINSESTI 2012/2013: ANTICIPAZIONI RAI E MEDIASET
I tagli incidono sulle scelte. Quattro prime serate alle fiction per entrambi i “poli” televisivi. Qualche nuovo programma come Extreme Makeover per la rete ammiraglia di Cologno e Gli Spietati per Rai Uno. Molte le conferme.   Italia Oggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta   Le anticipazioni della prossima stagione televisiva. Mediaset: notevoli revisioni dei […]

I tagli incidono sulle scelte. Quattro prime serate alle fiction per entrambi i “poli” televisivi. Qualche nuovo programma come Extreme Makeover per la rete ammiraglia di Cologno e Gli Spietati per Rai Uno. Molte le conferme.

 

Italia Oggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta

 

Le anticipazioni della prossima stagione televisiva. Mediaset: notevoli revisioni dei compensi alle star


I tagli pesano sui palinsesti tv

Raiuno e Canale 5: quattro prime serate dedicate alla fiction

La scure di tagli pesanti cala anche sui palinsesti autunnali della Rai. Se in Mediaset già dall’inizio del 2012 si erano organizzati per provvedere a risparmi di 250 milioni all’anno, con gestione selettiva delle prime serate, da settembre la cinghia si stringe parecchio pure dalle parti di viale Mazzini (che presenterà la sua offerta il prossimo 18 giugno). In sostanza, su Raiuno vi saranno quattro prime serate dedicate alla fiction e tre prime serate di intrattenimento.
Quanto alla fiction, si andrà da A un passo dal cielo 2 a II commissario Nardone, da L’Isola a K2, mentre gli show partiranno al mercoledì con Per tutta la vita (Fabrizio Frizzi), e, a seguire, Gli spietati (Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Tullio Solenghi), poi al venerdì con Tale e quale show e Fatti valere (entrambi condotti da Carlo Conti), per finire al sabato con Ti lascio una canzone (Antonella Clerici). Mediaset presenterà i suoi palinsesti il prossimo 4 luglio, e, come ItaliaOggi è in grado di anticipare, Canale 5, diretto da Massimo Donelli, risponderà in autunno con tre prime serate di intrattenimento (al sabato e in altri due giorni, probabilmente non il mercoledì e il venerdì) e, come Raiuno, quattro di fiction.
Quanto alle serie, ci saranno i nuovi episodi de I Cesaroni 5, Squadra antimafia 4, Onore e rispetto 3, il nuovo Dallas e, relativamente agli show, il ritorno di C’è posta per te (Maria De
Filippi), Lo Show dei record e un talent sulla magia (entrambi condotti da Teo Mammnuccari), la versione italiana di Extreme Makeover, presentato da Alessia Marcuzzi (primo programma di Canale 5 senza studio). Gli uomini di Cologno Monzese, inoltre, stanno pensando pure ad altre due produzioni interne nuove, ma i tempi non sono ancora maturi per ulteriori dettagli.
Conferme per il preserale Avanti un altro di Paolo Bonolis, per la corazzata Striscia la notizia, e per i programmi informativi Mattino 5, Pomeriggio 5, Matrix e Terra. Salvo Sottile, dopo la puntatina estiva su Canale 5, tornerà a Rete 4. Il calcio della Champions League (che dall’autunno non è più in Rai, ma in Mediaset) e dell’Europa League verrà invece trasmesso da Italia 1 (dove Luca Tiraboschi resta ben saldo alla direzione), che ha in palinsesto pure il fenomeno Belen con Colorado. Il tutto, spiegano fonti del Biscione, «sempre in un’ ottica di tagli produttivi massicci sui costi del palinsesto, con notevoli revisioni dei compensi alle star».
Alla stabilità del Biscione fa da contraltare l’incertezza delle reti Rai (soprattutto sui nomi dei direttori di rete, dopo la nomina del nuovo presidente Anna Maria Tarantola e del nuovo direttore generale Luigi Gubitosi). Nel palinsesto autunnale ancora da definire l’identità di Raidue, con tante conferme per Raitre (FazioGabanelli-Chi l’ha visto-Fabio Volo-Vianello), l’inesorabile poker di seconde serate di Bruno Vespa su Raiuno, un Quelli che… con Victoria Cabello su Raidue senza diritti di alcun genere sul calcio, e, come unica novità, un day time pomeridiano sulla seconda rete condotto da Lorena Bianchetti dal lunedì al venerdì. Torneranno pure altri programmi del day time targato Rai, da La prova del cuoco a L’Eredità, da Radio Londra ad Affari tuoi. Insomma, ci sarebbero tutti i presupposti per buttarsi sull’offerta a pagamento di Sky, se non fosse che i tempi economici sono duri e le famiglie italiane, pure loro, devono tirare la cinghia. E, in qualche caso, anche turarsi il naso.