Pubblicato il 05/06/2012, 13:07 | Scritto da La Redazione

SKY FA IL BOTTO CON “CAPTAIN AMERICA” E “GREY’S ANATOMY”. RAI 4 VOLA CON “SKY FIGHTERS”

SKY FA IL BOTTO CON “CAPTAIN AMERICA” E “GREY’S ANATOMY”. RAI 4 VOLA CON “SKY FIGHTERS”
Su Sky apporto del cinema al 3,52% e quello di Fox al 2,95%. Oltre mezzo milione di spettatori al lordo dell’ascolto differito per il film in prima tv su Sky Cinema 1 e per l’episodio della nuova stagione della serie culto in onda su Fox Life. Tra le minigeneraliste la rete di Freccero fa il […]

alt

Su Sky apporto del cinema al 3,52% e quello di Fox al 2,95%. Oltre mezzo milione di spettatori al lordo dell’ascolto differito per il film in prima tv su Sky Cinema 1 e per l’episodio della nuova stagione della serie culto in onda su Fox Life. Tra le minigeneraliste la rete di Freccero fa il 2,24, ma Iris risponde con l’1,47% e La5 con l’1,33%.

Se si guarda ai numeri di “Raiset” di prima serata raccolti ieri sera dalla programmazione delle principali sei reti generaliste – in un lunedì atipico, ma fino ad un certo punto d’inizio estate – i dati appaiono preoccupanti. Superando di poco il 60% di share sia Rai che Mediaset sembrano subire più duramente del solito gli effetti della frammentazione dell’offerta.

Se si va però ad analizzare il dato più nel dettaglio e si contemplano anche i risultati delle nuove offerte digitali dei due giganti oligopolisti, qualche indicazione finisce per essere almeno in parte consolatoria. Specie per Mediaset, almeno facendo riferimento ai dati di 24 ore fa.

Con il complesso dell’offerta, infatti, considerato anche il risultato dei canali free e di quelli pay, il Biscione porta a casa un dignitoso 40,56% in prima serata; in evidenza, in particolare, i risultati ottenuti in prime time da Iris, a quota 1,47% con Tutti gli uomini del re, e quelli di La5, capace di raggiungere quota 1,33% con Dillo con parole mie. Meno confortante per la Rai la somma dell’apporto free al risultato generalista: il bilancio, al 32,44%, è comunque scarso, anche se appare in questo contesto notevole la performance che ieri ha conseguito Rai 4, raggiungendo nella fascia commercialmente più pregiata il 2,24% di share programmando Sky Fighters.

A sottrarre audience alle generaliste ieri è stata anche Sky che, tra le 21 e le 23, ha raccolto il 9,5% di share. Rilevante, in particolare., è stato l’apporto del cinema (al 3,52% di share) e quello di Fox (al 2,95%).

In particolare, il film in prima tv Captain America: Il primo vendicatore, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 591.084 spettatori lordi. Su Fox Life, invece,la ventunesima puntata di Grey’s Anatomy, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 531.514 spettatori lordi.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto una scena di Captain America)