Pubblicato il 05/06/2012, 17:07 | Scritto da La Redazione

LUTTO NEL MONDO DELLA RADIO: GERARDO PANNO, LA VOCE DEI CONCERTI

Il conduttore rock’n’roll di Radio Due scompare improvvisamente nel giorno del suo 53esimo compleanno. Saluti musicali da parte di fan e colleghi.

Il mondo della radio è in lutto così come il mondo, ancora più vasto, degli amanti del rock, dei concerti e di chi ha una passione chiamata musica. Improvvisamente, nel giorno del suo 53° compleanno. Gerardo Panno è venuto a mancare, ieri. La voce dei live che dal 2009 accompagnava i venerdì di Radio Due. E piovono a fiume i saluti dei colleghi, amici e sostenitori sui muri di Twitter e Facebook, blog e siti. Fan e artisti con cui aveva un legame di stima e affetto che salutano a suon di note un amico-professionista e scopritore di talenti, amante del rock’n’roll. Del buon rock’n’roll. 

Panno aveva mosso i suoi primi passi nel mondo della radiofonia nel 1980 nell’emittente di Radio Città Futura di Roma, un’esperienza che lo ha fatto approdare in seguito in Rai, a RaiStereoDue. Per poi approdare all’attività di giornalista musicale freelance collaborando con periodici e siti Web. Ha poi lavorato come DJ, curatore di compilation videomusicali e autore televisivo. In Rai ha lavorato anche come consulente, presentatore, inviato, curatore, organizzatore di concerti ed eventi. Ha lavorato sia a Radio 1 che a Radio 2 diventandone una delle voci più riconoscibili e firmando e/o conducendo programmi  come “Village”,  “Baobab” e “Black and Blue”. Nel 2004-2005 aveva anche fatto parte della commissione artistica del 55° Festival di Sanremo. 

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto Gerardo Panno)