Pubblicato il 02/06/2012, 17:31 | Scritto da La Redazione

“UN MEDICO IN FAMIGLIA 8”: TORNA BANFI, DEBUTTANO CATHERINE SPAAK E AL BANO

Si girano in questi giorni a Roma le nuove puntate della fiction italiana più longeva, tra special guest e ritorni a furor di popolo.

Sono iniziate da qualche settimana a Roma le riprese delle nuove puntate di Un medico in famiglia, arrivata all’ottava serie. Nascite, nuovi amori, gioie e, colpi di scena: la famiglia, guidata da Lele (Giulio Scarpati) e sua figlia Maria (Margot Sikabonyi), vede il ritorno di Lino Banfi ovvero nonno Libero, dopo la pausa della settima stagione quando si era trasferito in America.

La fiction italiana più longeva ha un cast di 50 attori di ruolo. I nuovi episodi andranno in onda su Rai Uno nel 2013. Tra le guest star spicca la presenza di Al Bano Carrisi, che reciterà se stesso in un episodio. Il cantante pugliese non è la prima guest star della serie, che negli anni ha ospitato: Gigi Marzullo, Alessia Merz, Orietta Berti, Max Pezzali, Tiperio Timperi e Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Licia Colò, Daniela Vergara e Wendy Windman.

Altra grande novità, ci sarà Catherine Spaak nel ruolo di Gemma, la mamma di Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin) e nonna di Inge. Tra gli eventi che caratterizzeranno l’ottava serie, probabilmente il lieto evento, visto che la Cavallin dai primi scatti sul set è apparsa col pancione. Oltre alla coppia formata da Lele e Bianca, resta al fianco di Banfi e dei nipoti anche nonna Enrica (Milena Vukotic). Prosegue invece la storia d’amore tra Maria (Sikabonyi) e il giornalista interpretato da Giorgio Marchesi. A Melina il compito di mandare avanti la famiglia, Beatrice Fazi, l’attrice che la interpreta, avrà sempre più spazio: con lei anche il suo fidanzato cialtrone Dante (Gabriele Cirilli). Naturalmente, tornano anche tutti i figli di Lele Martini: Ciccio (Michael Cadeddu), Annuccia (Eleonora Cadeddu), e i gemelli Elena e Libero Jr, detto Bobò.

Nel cast anche Alessandro Tersigni. L’attore, che in autunno vedremo ne I Cesaroni 5, nell’ottava stagione di Un Medico in Famiglia sarà il figlio di Ivano Marescotti. E anche l’attrice Chiara Gensini. Ma Nonno Libero è entrato di recente anche nei due volumi di Aggiornamento della Piccola Treccani: di Pasquale Zagaria, vero nome di Lino Banfi, viene riconosciuta «un’apprezzabile versatilità in ruoli diversi», soprattutto in tv dove spicca il mitico Nonno Libero della serie tv, nata nel 1998.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto, da sinistra, Lino Banfi e Giulio Scarpati)