Pubblicato il 01/06/2012, 18:03 | Scritto da La Redazione

LA CARRÀ DICHIARA GUERRA A MARIA DE FILIPPI

TVZOOM ha registrato alcune indiscrezione sul nuovo progetto della “Raffa nazionale”, per la prima serata di Rai Uno a gennaio: l’obiettivo è affondare “Amici”.

Il talent show di Raffaella Carrà è La scuola di Raffa, questa è la notizia, un’accademia nella quale si preparano gli artisti di domani. Il titolo del programma è provvisorio, ma lo scontro sarà titanico con Amici di Maria De Filippi, che parte decisamente non favorita, ma super-favorita. La regia è naturalmente affidata a Sergio Japino (questa non è una notizia). Quindi niente di nuovo, ma al sicuro il minimo garantito per una prima serata di Rai Uno che – come già sapete – andrebbe a sostituire Ballando con le stelle della prevedibile, ma perfetta Milly Carlucci nel monotono ruolo di “notista- meccanico” della gara.

Già, ma come risolverà la Maestrina il meccanismo dei giudici? Saranno inflessibili e cinici come quelli di Ballando (in fondo più “fenomeni” della conduttrice)? Oppure saranno freddi e professionali come quelli di Amici, per non togliere spazio alla aurea della Madonna? Dalle notizie che filtrano, Raffaella avrebbe intenzione di insegnare tutto lei (in fondo sa condurre, ballare, cantare, non sa far ridere, ma è una buona spalla per i comici).

Quindi potrebbe essere proprio lei il giudice unico: potrebbe essere un’idea se la Carrà fosse capace in età matura di essere teatralmente vera, ma con tante facce diverse (buona, cattiva, leggera, sprezzante, ironica, paradossale), senza le ipocrisie e i fingimenti dei vip che giudicano… i dilettanti allo sbaraglio. Che Paese è però l’Italia, non mancano talenti (XFactor, Amici, Punto su di Te e così via fino alla Scuola di Raffa), sono gli artisti, quelli che durano una vita, ecco sono proprio loro che non si vedono all’orizzonte. Ma i talenti servono per una televisione che non ha idee nuove.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto Raffaella Carrà)