Pubblicato il 31/05/2012, 18:09 | Scritto da La Redazione

SKY SCALDA I MOTORI CON “XFACTOR EVOLUTION”

SKY SCALDA I MOTORI CON “XFACTOR EVOLUTION”
Con la conferma dei giudici e in attesa della fase finale dei casting per aspiranti concorrenti, lunedi 4 giugno alle 21.10 Sky Uno Hd racconterà in esclusiva come è cambiata la vita dei partecipanti della scorsa edizione di “XFactor”. In attesa di conoscere i vincitori del casting di X Factor 2012, da scegliere tra gli […]

xfactor

Con la conferma dei giudici e in attesa della fase finale dei casting per aspiranti concorrenti, lunedi 4 giugno alle 21.10 Sky Uno Hd racconterà in esclusiva come è cambiata la vita dei partecipanti della scorsa edizione di “XFactor”.

In attesa di conoscere i vincitori del casting di X Factor 2012, da scegliere tra gli oltre 60.000 aspiranti che si sono presentati alle selezioni, Sky ha deciso di tracciare un bilancio del passato recente con X Factor Evolution, in onda lunedì 4 giugno in prima serata su Sky Uno Hd con la conduzione di Alessandro Cattelan. L’idea della trasmissione è presto detta: mostrare che cosa hanno combinato i finalisti della scorsa edizione, Francesca, Antonella e i Moderni durante l’annata della loro consacrazione musicale, senza trascurare gli altri partecipanti. Insomma, far capire che “c’è vita dopo X Factor”, mostrando anche che tipo di vita. Tanto, alla fine, come in Highlander, potrebbe davvero restarne solo uno capace di incidere il proprio nome nella memoria futura della discografia nazionale, spesso soggetta ad amnesie. I numeri dicono già molto: il singolo della sedicenne Francesca Michielin da Bassano del Grappa, Distratto, ha totalizzato ben 52.000 download su i-Tunes, a dispetto dei 10.000 riservati  al singolo di Antonella Lo Coco e ai 9.000 di quello dei Moderni che, sommati, fanno appena la metà o poco più.

Sony Music, partner di Sky, ha deciso però di puntare con forza su tutti loro. Francesca sta lavorando al suo primo album, in uscita dopo l’estate («Tutto è già pronto, ma devo aspettare l’estate per registrare perché fino a giugno sono impegnata con la scuola», dice lei), e aprirà le due date italiane di Emily Sandè, previste il 9 luglio a Roma e il 10 a Tortona. Antonella, coccolata dalla critica, ha realizzato a Gennaio 2012 l’album Cuore Scoppiato, uscito per Sony, si è esibita in un tour di 12 date live, ha realizzato un videoclip diretto da Cosimo Alemà, lavorerà a un nuovo disco di inediti durante l’estate. Il 26 giugno uscirà anche l’album de I Moderni, gli ex protetti di Elio, dal titolo emblematico di Troppo Fuori, realizzato con la prestigiosa collaborazione dei Two Fingerz. La musica della band torinese animerà anche le proposte estive delle Olimpiadi trasmesse da Sky Sport. Da leggere tra le righe: in Rai non sarebbe stata pensabile una simile partnership con Sony. 
X Factor Evolution non si occuperà solo dei finalisti: mostrerà anche come è cambiata la vita di tutti i concorrenti della scorsa edizione, toccando le tinte rosa e stupefacenti dell’amore tra Jessica e Morgan, giudice confermatissimo nonostante le sbandate amorose e automobilistiche. In attesa di un tour invernale post sesta edizione, destinato a toccare le principali città d’Italia e a coinvolgere finalisti passati e futuri, sulla falsariga di quello di Amici di Maria De Filippi. D’altra parte, la virata verso un talent-reality sempre più interattivo, era già stata anticipata da Cattelan.
 
Gabriele Gambini
 
(Nella foto i giudici di XFactor)