Pubblicato il 27/05/2012, 08:50 | Scritto da La Redazione

GIUSTI FA 4,6 MILIONI E BATTE CANALE 5 E ITALIA 1. UN FLOP L’“EUROVISION SONG”

altPer la versione prime time di “Affari Tuoi” 4,631 milioni di spettatori ed il 20,90% di share. Molto dietro arriva “Billy Elliot” raccogliendo 2,440 milioni di spettatori e  l’11,53% di share che precede “The Mask 2”. Per l’“Eurovision song contest” vinto dalla Svezia 1,409 milioni di spettatori e il 7,51% di share, “In onda” sfiora il milione.

Un fine settimana anomalo, senza Maria De Filippi e Antonella Clerici. Il primo sabato sera senza grandi programmi di stagione metteva comunque in pista un’offerta ancora discretamente competitiva. Rai Uno promuoveva i pacchi di Max Giusti in prime time e, dall’altra parte della barricata, Canale 5 rispondeva con un film di culto come Billy Elliot. Ammiraglie a parte, l’incognita di serata era il risultato di quello che una volta si chiamava Eurofestival, evento d’incerta pesatura non a caso collocato su Rai Due con il commento ironico di impronta  gialappiana. Le altre reti? Rete 4 poteva contare sugli affezionati cultori del mentalista biondo, Rai Tre sulla forza già dimostrata dei film vintage dell’agente 007 quando ad interpretare il ruolo era ancora Sean Connery, mentre Italia 1 puntava sul secondo capitolo di The Mask. Almeno in teoria, dando spazio a Nichi Vendola e Antonio Di Pietro, la versione lunga di In Onda su La7 aveva la possibilità di fare un risultato migliore del solito, presidiando in esclusiva il raccolto dell’attualità e della politica.

Ma ecco la graduatoria che Auditel ha definito stamane delle principali sette offerte generaliste considerando il metro del numero di spettatori raggiunti.

Su Rai Uno Affari tuoi – Speciale Anni ‘80, con tra gli ospiti Alberto Tomba e Jerry Calà, ha raccolto 4,631 milioni di spettatori e il 20,90% di share. Subito dopo Se fatta notte ha ottenuto 2 milioni di spettatori l’11,96% di share.

Su Canale 5 il drammatico Billy Elliot ha 2,440 milioni di spettatori ottenendo  l’11,53% di share.

Su Italia1 per The Mask 2 2,067 milioni di spettatori ed il 9,36% di share. Quindi per Austin Powers 1,2 milioni e l’8,97% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio dei quattro episodi di The Mentalist: 1,8 milioni di spettatori e il 9,21% di share per il primo, 1,77 milioni ed il 7,88% per il secondo, 1,8 milioni e l’8,39% per il terzo e 1,871 milioni e l’11,68% di share per il quarto.

Su Rai Tre la pellicola Agente 007 – Dalla Russia con amore, con nel cast Sean Connery e Daniela Bianchi ha raggiunto quota 1,684 milioni di spettatori con il 7,77% di share.

Su Rai Due la finale dell’Eurovision song contest, vinta dalla Svezia e con Nina Zilli nelle retrovie, ha totalizzato 1,409 milioni di spettatori e il 7,51% di share.

Su La7 per In onda 1 milione circa di spettatori e 4,55% di share, mentre subito dopo per l’incontro Italia-Argentina dei Mondiali del 1982 778 mila spettatori e il 3,75% di share

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto il 21,72% di share e 2,8 milioni con la prima parte e con la seconda 4,1 milioni e 24,98% di share; su Canale 5 per Il braccio e la mente risalita a 13,45% di share con 1,9 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 1,7 milioni di spettatori e 13,25% di share; il TGR, subito appresso 2,196 milioni ed il 13,46% di share. 

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 23,52% di share e 4,4 milioni circa di ascolti; 3,4 milioni e 18,04% di share per il Tg5; Tg La7 al 7,24% di share e 1,3 milioni di ascolti. 

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Tgsport al 21,11% di share e 4,344 milioni, Affari Tuoi la scelta (prologo dello speciale in prime time)al 21,11% di share e 4,5 milioni; Striscia la Notizia a quota 3,773 milioni di spettatori e 17,46%% di share. Su Rai Due Tg2 delle 20.30 a 1,897 milioni circa e 9,08% di share.

In day time su Rai Due le Prove della Formula 1 da Montecarlo hanno ottenuto 3 milioni di spettatori ed il 17,52% di share. Su Rai Tre per l’Arrivo del Giro d’Italia con la tappa dello Stelvio 2,2 milioni di spettatori ed il 18,34% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Max Giusti)