Pubblicato il 27/05/2012, 09:32 | Scritto da La Redazione

FIORELLO A ROMA PER BENEFICIENZA E A SORPRESA ARRIVA SPOSINI

FIORELLO A ROMA PER BENEFICIENZA E A SORPRESA ARRIVA SPOSINI
Al teatro Argentina lo showman siciliano in uno spettacolo di solidarietà per il Fatebenefratelli. In platea il giornalista Rai, alla sua prima uscita pubblica dopo i problemi di salute. Il Messaggero, pagina 49, di Germana Consalvi Che festa l’altruismo con Fiorello superstar Show a teatro in favore dei Fatebenefratelli in Cina. Tra gli ospiti a […]

comunicati stampa2

Al teatro Argentina lo showman siciliano in uno spettacolo di solidarietà per il Fatebenefratelli. In platea il giornalista Rai, alla sua prima uscita pubblica dopo i problemi di salute.

Il Messaggero, pagina 49, di Germana Consalvi

Che festa l’altruismo con Fiorello superstar

Show a teatro in favore dei Fatebenefratelli in Cina. Tra gli ospiti a sorpresa anche Sposini.

Il più bello spettacolo del weekend si chiama Fiorello. Ed è veramente, uno straordinario spettacolo: Rosario Fiorello, per il quarto anno offre il suo talento e il suo altruismo al servizio delle missioni di solidarietà senza frontiere dei Fatebenefratelli. È successo ieri sera all’Argentina, teatro di una serata unica in cui gli spettatori-donatori hanno risposto all’appello di solidarietà dell’ospedale religioso sull’Isola Tiberina, rivolto da Fra Donatus Forkan, Priore generale ospedaliero dell’Ordine di San Giovanni di Dio. Quasi due ore di show in cui l’artista ha calamitato la platea dove spicca la bellissima Susanna Biondo con le figlie Olivia e la piccola Angelica, con le sue irresistibili performance, con il sodale di sempre, il maestro Enrico Cremonesi.

Missioni di beneficenza senza frontiere, perché la geografia d’azione dell’Ordine dei Fatebenefratelli è in tutto il mondo. L’obbiettivo della prima serata, nel 2008, fu la realizzazione del centro di riabilitazione «Casa di Ospitalità» di Bien Hoa in Vietnam. In anno dopo la costruzione di unc entro di riabilitazione, ortopedia e traumatologia a Iquitos in Perù, nella giungla amazzonica. Nel 2010 l’appello di solidarietà è stato rivolto per costruire una struttura di assistenza a Nairobi, in Kenya. Quest’anno i fondi raccolti sarannot utilizzati per la realizzazione di un’unità per malati di Alzheimer nello Yanbian Hospice di Yanji in Cina, dove oltre 3.200 abitanti soffrono di questa patologia.

Paola Saluzzi, anche lei storica conduttrice della serata di beneficienza del Fatebenefratelli, spiega le finalità della serata a presenta il video di Ilardo che in meno di cinque minuti mostra l’operato dell’ordine religioso per i più poveri e fragili. Poi, la presentazione del mattatore Fiorello, scatenatissimo sul palco con Cremonesi e la sua band. Battute e gag a raffica, ma anche momenti musicali. Fiore è un ciclone, coinvolge proprio tutti quanti, e a conferma non manca di fare divertentissime incursioni nella platea di 750 spettatori atomi entusiasti, tra i quali spiccano anche molti ospiti di prestigio. Che Fiorello ovviamente non può che salutare con la sua inconfondibile, elegante ironia.

Sorridono l’irlandese Fra Forkan, ma anche Carlo Maria Cellucci, direttore generale del Fatebenefratelli, Franco Dardo, responsabile dell’ufficio stampa e storico deus ex machina della kermesse, i professori Raffaella Docimo, che ha contribuito non poco al parterre de roi che si è mobilitato per la grande serata, e il marito Luigi Chiariello. Nella lista degli invitati il sindaco Gianni Alemanno con la moglie Isabella Rauti, Gianni e Maddalena Letta e Giampaolo Letta con Rossana Ridolfi, Raffaele e Annamaria Rosa Villecco Calipari, Paolo e Maite Bulgari, il giudice della Corte Costituzionale Luigi Mazzella con la moglie, Antonio Marini con la moglie, Mario d’Urso, Enrico Cisnetto. E ancora: Renato Zero, Marco Presta, protagonista con Antonello Dose del programma radiofonico cult Il ruggito del coniglio, Gigi Marzullo, il vicedirettore di Rai Televideo Teresa De Santis, Emilio Carelli, lo chef Alessandro Circiello.

In una serata come questa c’è anche una presenza che emoziona tutta la platea: applausi scroscianti all’arrivo di Lamberto Sposini. Una sorpresa graditissima, è la prima uscita «pubblica» del giornalista che non ha voluto perdersi questa serata all’insegna della solidarietà. La sua presenza ha davvero il sapore di un’eccezionale testimonianza di altruismo.