Pubblicato il 25/03/2012, 18:51 | Scritto da La Redazione

DOMANI TORNA “ATLANTIDE” SU LA7

Sedicesima edizione per il programma divulgativo condotto da Greta Mauro, in onda da lunedì a venerdì alle 16.

Parte domani su La7 alle 16, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, la sedicesima edizione di Atlantide, trasmissione condotta da Greta Mauro. Anche per questa edizione si conserva la divisione in argomenti diversi per ogni giorno della settimana. Alcuni esempi dei temi trattati, con il palinsesto della settimana da 26 al 30 marzo:

Lunedì 26 Marzo Atlantide Ritratti: Artemisia Gentileschi. Oggi racconteremo la vita e le avventure di Artemisia Gentileschi, donna e pittrice del ‘600. E’ una delle poche protagoniste femminili della Storia dell’arte europea e anche la vittima di una torbida vicenda che, col tempo, l’ha resa un’eroina delle femministe.

Martedì 27 Marzo Atlantide Scienza: La vita oltre la terra. Un viaggio oltre i confini del nostro sistema solare, alla ricerca di mondi abitabili. Solo la nostra galassia contiene miliardi di stelle. Un’immensa frontiera cosmica per gli scienziati che cercano di dare risposta a una domanda millenaria: c’è vita là fuori?

Mercoledì 28 Marzo Atlantide Viaggi: L’Etiopia e i custodi dell’arca perduta. Con l’esploratore David Adams attraverseremo l’Etiopia a piedi. Sarà un affascinante pellegrinaggio nella terra che è la culla dell’umanità e che, forse, potrebbe conservare la famosa Arca dell’Alleanza citata nella Bibbia.

Giovedì 29 Marzo Atlantide Storia: Giordano Bruno e l’Archivio Segreto vaticano. Fu l’“eretico errante” che per tutta la vita viaggiò per l’Europa e l’“eretico impenitente” che accettò il rogo pur di non rinunciare alla sua verità. Oggi racconteremo la storia di Giordano Bruno e troveremo parte dei documenti del suo processo a Roma, alla mostra Lux in Archana che per la prima volta ha aperto al grande pubblico l’archivio segreto vaticano.

Venerdì 30 Marzo Atlantide Viaggi: Passaggio in India. Attraverseremo l’India e conosceremo da vicino una situazione unica al mondo: l’unione di tradizioni, forme sociali e credenze religiose nate millenni prima di Cristo, con le spinte alla modernità generate dalla crescita economica vertiginosa che il paese sta vivendo.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Greta Mauro)