Pubblicato il 17/02/2012, 18:20 | Scritto da La Redazione

MORANDI SI GODE I RISULTATI, MAZZI SEMPRE PIÙ LONTANO DALLA RAI

{Summary}tvzoomsanremo Manca un solo giorno alla fine della settimana festivaliera e gli umori sono opposti: Morandi è raggiante, Mazzi è nero. Celentano tornerà sul palco domani.

Da una parte c’è Gianni Morandi, raggiante, che racconta anche particolari intimi della sua giovinezza. «Ho due motivi per cui essere felice di questo festival: per Adriano Celentano e per la serata di ieri, un orgoglio per gli italiani, ci siamo resi conto di quanto la nostra musica sia protagonista nel mondo. Il 16 d’altronde mi ha sempre portato fortuna: il 16 agosto è stata la prima volta che sono andato a letto con una donna, il 16 aprile la prima volta che ho fatto un disco e il 16 febbraio rimarrà per me una data straordinariamente importante».

Ora siamo tutti più tranquilli.

Dall’altra parte c’è il direttore artistico Gianmarco Mazzi, volto scuro per un motivo: la Rai lo ha scaricato. «Sono molto soddisfatto per libertà che ho avuto nel mio lavoro, un po’ meno per i complimenti che mi sarei aspettato dalla Rai, qualche dichiarazione pubblica di maggior sostegno mi avrebbe fatto piacere». 

Sabato è arrivato, la resa dei conti anche. Dopo Sanremo, ognuno per la sua strada. Mazza compreso. A proposito, per chi non avesse sentito la spiegazione del direttore di Rai1 sulla storia del contratto di Celentano rieccola per la centesima volta. Scusate, ma è dovere di cronaca. Allora. «Quel contratto è frutto del concorso e del contributo di tutte le strutture dell’azienda Rai ciascuno per le proprie competenze – comincia Mazza – La trattativa l’ha gestita il dottore Fiorespino, direttore delle risorse artistiche, sponsorizzato da me perché volevo che Celentano fosse a Sanremo». Sarà l’ultima volta? Mah

E intanto la domanda che aleggia al festival è una: domani il Molleggiato cosa farà? Canterà due canzoni, probabilmente una «La Cumbia di chi cambia», tratta dal suo ultimo album.  Poi? Parlerà, replicherà, magari darà la sua versione delle polemiche di questi giorni. Tanto poi a Sanremo si chiude e chi s’è visto s’è visto. Che il comitato etico della Rai si riunisca e decida, sai che paura.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Gianni Morandi e Gianamrco Mazzi)