Pubblicato il 10/02/2012, 10:01 | Scritto da La Redazione

SKY: AUMENTANO GLI ABBONATI E GLI UTILI NELL’ULTIMO SEMESTRE

SKY: AUMENTANO GLI ABBONATI E GLI UTILI NELL’ULTIMO SEMESTRE
La pay tv di Rupert Murdoch chiude il 2011 con ricavi a 125 milioni di dollari. E prepara una sorpresa per la concessionaria di pubblicità: la realtà aumentata. MF Milano Finanza, pagina 16, di Andrea Montanari Sky Italia, l’utile balza a 125 mln di dollari Semestre in forte crescita per la pay tv di Rupert […]

comunicati stampa2

La pay tv di Rupert Murdoch chiude il 2011 con ricavi a 125 milioni di dollari. E prepara una sorpresa per la concessionaria di pubblicità: la realtà aumentata.

MF Milano Finanza, pagina 16, di Andrea Montanari

Sky Italia, l’utile balza a 125 mln di dollari

Semestre in forte crescita per la pay tv di Rupert Murdoch, che sale a 5,03 milioni di abbonati. Intanto la concessionaria di pubblicità interna è pronta a lanciare sul mercato la formula della cosiddetta realtà aumentata

Più abbonati, maggior raccolta pubblicitaria e taglio dei costi di produzione. È grazie a queste tre leve che Sky Italia è riuscita a tornare in utile nel secondo trimestre dell’esercizio 2011-2012 e a incrementare sia i ricavi sia i profitti su base semestrale.

In particolare, la pay tv satellitare controllata dalla News Corp di Rupert Murdoch ha archiviato il secondo trimestre con un fatturato di 947 milioni di dollari (+0,32%) e un utile di 6 milioni a fronte di una perdita di 12 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Risultati ottenuti anche grazie all’aumento del bacino di utenti arrivato a 5,03 milioni di abbonati (23 mila nuovi clienti nel secondo trimestre). Nel semestre, invece, il giro d’affari consolidato di Sky Italia si è attestato 1,87 miliardi di dollari (+3,83%) e i profitti sono balzati a 125 milioni (+78,6%). Dati che hanno avuto un impatto sui conti del colosso che ha archiviato il primo semestre con un fatturato di 16,9 miliardi di dollari e un utile di 2,88 miliardi.

Risultati entrati grazie alle performance di tutti i business (tv, cinema, carta stampata, operatore di rete via cavo) e alla «strategia di sviluppo e distribuzione dei contenuti editoriali», ha commentato il presidente e amministratore delegato di News Corp, Rupert Murdoch, durante la presentazione dei conti alla comunità finanziaria. Il magnate australiano ha poi messo le mani avanti per la seconda parte dell’esercizio 201 l -2012 dichiarando che la vicenda relativa allo scandalo intercettazioni che ha portato alla chiusura del tabloid inglese News of the World e al rimpasto dei vertici della società editoriale potrebbe avere un impatto sull’andamento dei conti dell’intero esercizio. Questo perché già nel primo semestre News Corp ha sostenuto costi legati alla vicenda per un ammontare di 195 milioni di dollari: 91 milioni relativi alla chiusura del News of the World, 88,4 milioni per le spese legali sostenute dall’azienda in seguito alle cause avviate in Inghilterra e, infine, l 5.6 milioni di costi complementari.

Nel frattempo, sul mercato italiano secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza da fonti finanziarie, Sky si prepara a introdurre un’anteprima sul fronte della raccolta pubblicitaria. La concessionaria dell’emittente satellitare dovrebbe presto presentare il progetto relativo alla cosiddetta augmented reality, la realtà aumentata. Un’opzione tecnologica che consentirà a Sky Pubblicità di rendere multimediale, interattiva e condivisibile la pubblicità sulla carta stampata. In particolare, l’operazione che riguarderà il magazine Sky Life, oltre ai periodici Disney gestiti dalla concessionaria, prevede l’integrazione della comunicazione tradizionale, cartacea, con le funzioni e i contenuti multimediali garantite dall’applicazione Aurasma per iPhone, tablet e smartphone e altri device.