Pubblicato il 02/02/2012, 12:22 | Scritto da La Redazione

A CASA DI SILVIO MONTI È MONOTONO E NON SFONDA. “STRISCIA” RECORD CON LA CARLUCCI RIFATTA

alt

La presenza del premier prima al Tg5 e poi a “Matrix” non traina gli ascolti di Canale 5. La rete ammiraglia di Mediaset domina la serata ma lo fa soprattutto grazie a “Striscia la Notizia” ed “Il tredicesimo apostolo”. Monti era stato più disinvolto e tonico sulla Rai, da Vespa, Fazio e Annunziata, e poi su La7 da Lilli Gruber.

Ha fatto il giro delle sette chiese e non lo ha ancora concluso. Prima o poi Mario Monti farà una lunga apparizione anche su Sky, dove non è ancora ufficialmente approdato. Fin qui ha visitato la Rai, quindi Telecom, e ieri è passato da Cologno. Siglando una doppia presenza: la prima al Tg5, ospite di Cristina Parodi e la seconda a Matrix, a cercare di beneficiare anche Alessio Vinci.

Ma Monti su Mediaset ieri ha sortito effetti un po’ deludenti. In discussione non c’è, ovviamente, la battuta sulla ‘monotonia’ da posto fisso che ha caratterizzato mediaticamente l’apparizione su Matrix, ma l’effetto sugli ascolti della presenza del premier. Che considerati i precedenti è stato scarso. Inevitabilmente. Era incandescente la situazione dell’economia e della politica quando Monti era stato ospite di una puntata speciale di prima serata di Porta a porta. Quella volta gli ascolti del programma erano stati pari a 6,1 milioni di spettatori e lo share era stato del 21%; ma soprattutto, principale indicatore di successo, Bruno Vespa in quella insolita collocazione aveva battuto perfino il programma dominatore della fascia oraria, Striscia la Notizia.

Come il cacio sui maccheroni aveva funzionato la presenza di Monti a Che tempo che fa. Con il premier in onda il programma di Fabio Fazio aveva spiccato il volo incrementando gli ascolti da 4,9 a 8 milioni. Un buon effetto tonico Monti lo ha avuto anche sulle performance di Otto e mezzo. Con lui in onda il programma di Lilli Gruber ha raggiunto quota 2,8 milioni di ascolti ed il 9,61% di share aggiungendo almeno un milione di spettatori al risultato che aveva ottenuto il giorno precedente. Un risultato ed un effetto che erano paragonabili a quelli avuti visitando Lucia Annunziata a In mezzora: 1,7 milioni e 9% di share in quel caso.

Ebbene, niente di simile è successo ieri sera. In casa di Silvio, Mario è apparso in imbarazzo, meno fluido del solito, quasi circospetto  e non ha sfondato. Il Tg 5 ha perso la sfida con il Tg1: 6,5 milioni a 6,28 milioni, che sono però certamente un buon risultato per la testata diretta da Clemente Mimun. Matrix non ha retto contro l’ennesima puntata di Porta a Porta dedicata al caso della Costa Concordia: Vespa ha fatto 1,5 milioni ed il 13,43% e mentre Vinci si è fermato a quota 1 milione e 12,15% di share.

Sintomo forse che l’Italia, dal punto di vista dell’emotività legata ai problemi dell’economia e della politica, si sta forse almeno in parte “normalizzando”. Alle prese con i problemi reali ora torna forte anche la voglia di distrarsi da Monti. Non è un caso che ieri il picco assoluto della serata sia coinciso con la chiusura di Striscia la Notizia: 8,2 milioni di spettatori erano sintonizzati sul programma mentre si analizzavano i cambiamenti fisici di Milly Carlucci nella rubrica “Fatti e rifatti”.

Nel day time, in avvio di giornata Uno Mattina, nella versione condotta da Elisa Isoardi e Franco Di Mare fa il 23,05% di share nella prima parte ed il 25,67% nella seconda. Uno Mattina Storie vere, con Georgia Luzi e Savino Zaba alla conduzione, ottiene invece il 22,35%. A seguire, per Occhio alla spesa il 19,85% di share e per La prova del cuoco il 18,65%.
Su Rai Due I Fatti Vostri fa il 9,95%, mentre su Rai Tre il programma Agorà fa l’8,05% di share.

Sull’ammiraglia Mediaset Mattino Cinque fa il 15,65% di share mentre Forum ottiene il 17,64%.
Su Rete 4 Benessere – Il ritratto della salute ottiene il 2,73%, La Signora in Giallo il 6,37% di share. Su La7 3,28% per Omnibus, per Coffee Break il 4,26%, per I menu di Benedetta il 2,86%.

Al pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale fa il 13,84% con Tiberio Timperi. La vita in diretta fa il 22,17% nell’anteprima, il 26,49% nella prima parte ed il 21,57% nella seconda.

 Sulla seconda rete L’Italia sul Due al 5,94% di share, su Rai Tre Cose dell’altro  Geo con Massimiliano Ossini alla conduzione fa il 6,55% di share, mentre Geo & Geo con Sveva Sagramola fa il 9,52%%. Su Canale 5 Beautiful ottiene il 19,88% di share, Centovetrine il 19,05%. Questi, invece, i risultati defilippiani:  Uomini e Donne fa il 20,04%, Amici al 18,14%.

Appresso Pomeriggio Cinque condotto da Barbara D’Urso fa il 16,42% e Pomeriggio Cinque Grande Fratello il 14,58%.
Su Italia 1 primo episodio de I Simpson al 12,24% e secondo al 15,82% poi What’s my destiny Dragonball all’12,98%.

Su Rete 4 La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum raggiunge il 7,04% di share mentre su La7 Atlantide ottiene 3,49% e la serie L’Ispettore Barnaby il 3,66%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Mario Monti)