Pubblicato il 30/01/2012, 12:17 | Scritto da La Redazione

LA7 FA ANCORA FLOP: “MAMMAMIA” ALL’1,6% E “TI CI PORTO IO” ALL’1,94%

alt

Una giornata caratterizzata dalla conferma de “Il Restauratore” in prima serata su Rai Uno e dai risultati scarsissimi del day time smobilitato di Canale 5 e del Biscione in generale. Così sorprende ancora di più la serie lunga di flop inanellati da La7.

Se sia o non sia colpa del nuovo direttore Paolo Ruffini non è facile dirlo. Ma continua ad andare certamente male La7. Da cui francamente ci si aspettava molto di più in questa stagione autunno inverno. Oltretutto pare saturatosi l’effetto Mentana, anche se rimane rilevante, visto che la presenza di Enrico in conduzione vale almeno un milione di spettatori in più e lo share del tg è complessivamente salito a livelli impensabili fino a poco tempo fa.

Ma è anche vero che Mentana non ha ottenuto ascolti esplosivi con gli speciali di prima serata e, via Minzolini dal Tg1 e senza i botti pirotecnici che il governo con Berlusconi premier assicurava, paiono circoscritti i margini per fare ancora meglio con gli spazi quotidiani dedicati all’informazione.

Ma è anche tutto il complesso della linea di prodotti nuovi o recenti approntata che non brilla o addirittura crolla. Non decolla The show must go off, che ieri nella versione da preserale ha fatto l’1% di share e che l’analisi dei target mostra come prodotto troppo anziano e “romano”; è stato un esperimento perdente Ma anche no, non ha funzionato per nientefin qui,I menù di Benedetta, mentre è stato sotto ogni obiettivo preventivabile anche l’andamento delle prime due puntate delle Invasioni Barbariche diIrene Bignardi. L’elenco degli errori e degli orrori continua segnalando che si è dimostrata clamorosamente sbagliata la nuova coppia diIn Onda, conPorro alposto dellaCostamagna in coppia con Telese. Altri due flop di alto valore simbolico quelli di ieri: l’esordio di Mammamia con Camila Raznovich ha fatto l’1,61% mentre  sempre in day time la seconda puntata di Ti ci porto io con Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula in Mentana ha fatto l’1,94%.

Per quello che riguarda il day time, nella giornata di Rai Uno ieri da segnalare la conferma del vantaggio netto sull’ammiraglia rivale in smobilitazione con i programmi contenitore: Mattina in famiglia fa il 31,07% di share nella prima parte e il 27,96% nella seconda. La Santa Messa al 18,79%, Linea Verde al 20,38% con la prima parte e al 21,9% con la seconda.

Su Rai Due, firmato da Roberto Giacobbo, A come Avventura ha raccolto l’8,26% di share, Mezzogiorno in famiglia il 13,12% di share. Su Canale 5 il film Amore con interessi ha ottenuto soltanto l’8,36% di share.

Su Rete 4 la Santa Messa fa il 14,41% di share, Melaverde l’11,43% e poi sulla stessa rete, Pianeta mare versione classica all’8,47% e Pianeta mare, sulle rotte dei gabbiani al 6,01%. Su La7 Omnibus al 4,97% , Ti ci porto io con Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula all’1,94%.

Al primo pomeriggio su Rai Uno Domenica In con L’Arena di Massimo Giletti fa il 24% di share con la prima parte, il 21,74% con la seconda e il 18,76% con la terza; mentre Così è la vita con Lorella Cuccarini alla conduzione va in crescendo e ottiene nella prima parte il 12,45% di share, nella seconda il 15,45 %, nella terza il 19,35%.

Su Canale 5 la striscia di Grande Fratello ha reso il 10,11% e il tv movie Litigi al cioccolato l’8,15%; Domenica Cinque con voi è rimasto sullo stello livello (8,27%), Domenica Cinque è salito al 12,48% di share mentre Domenica Cinque Grande Fratello è risceso al 10,74%.

Su Rai Due Quelli che il calcio in salita al 9,12% di share.

Sempre nel pomeriggio, su Rai Tre, In mezz’ora fa l’8,07%, Alle falde del Kilimangiaro con Licia Colò l’8,33%. Scarsi su La7 anche i risultati di Mammamia (all’1,62%) all’esordio con Camila Raznovich.

In seconda serata share basso per tutti: Speciale Tg1 L’Inchiesta ottiene l’8,79% e perde di misura il confronto con Terra, con Tony Capuozzo al 9,75% per Canale 5.

Su Rai DueLa Domenica Sportiva, condotta da Paola Ferrari fa l’8,94, mentre su Rai Tre il varietà Lilit – In un mondo migliore condotto da Debora Villa fa il 6,56%. Più tardi su Italia 1 per Controcampo – Linea Notte il 7,64% di share, su Rete 4 invece il 7,56% per il film Il grande Lebowski.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Vissani e Michela Rocco di Torrepadula)