Pubblicato il 19/01/2012, 09:51 | Scritto da La Redazione

L’APOSTOLO VINCE, MA SCENDE A 5,2 MILIONI. NAUFRAGIO COSTA: VESPA 4,3 MILIONI, SCIARELLI 3,8

L’APOSTOLO VINCE, MA SCENDE A 5,2 MILIONI. NAUFRAGIO COSTA: VESPA 4,3 MILIONI, SCIARELLI 3,8
“Il tredicesimo apostolo” prevale in prime time a quota 18,77% di share. Dietro, sul tema Costa Concordia, “Porta a porta” speciale fa 4,3 milioni e il 17,46% di share, mentre “Chi l’ha visto” ottiene 3,8 milioni di ascolti ed il 13,26%. Costa Concordia incagliata nei palinsesti della televisione generalista e anche in quelli della pay. […]

alt

“Il tredicesimo apostolo” prevale in prime time a quota 18,77% di share. Dietro, sul tema Costa Concordia, “Porta a porta” speciale fa 4,3 milioni e il 17,46% di share, mentre “Chi l’ha visto” ottiene 3,8 milioni di ascolti ed il 13,26%.

Costa Concordia incagliata nei palinsesti della televisione generalista e anche in quelli della pay. E molto probabilmente la nave naufragata al Giglio farà molta fatica a liberarsi dalla tv. La storia produrrà – come sempre in questi casi – tagli, ritagli e frattaglie che occuperanno a lungo i programmi e diventeranno infine un contenuto/relitto importante d’archivio. Farà sbocciare qualche nuovo personaggio, come è successo con i grandi casi di cronaca nera che ci hanno proposto e poi abituato alla presenza di facce e mestieri nuovi (criminologi, psicologi e sensitivi) negli studi e nei salotti dei talk. Ipotizzare la partecipazione del comandante Schettino all’edizione numero 15 dell’Isola dei famosi oggi è soltanto un paradosso, che potrebbe però facilmente – giustizia permettendo – diventare realtà.

Sul tema Costa, in realtà, ieri è stata soprattutto Viale Mazzini a fare la partita, da mattina a notte fonda. La novità è stata l’approdo doppio in prime time, con l’aggiunta ulteriore di Rapporto Carelli su Sky Tg24. Su Rai Uno dopo alcune seconde serate da leader incontrastato, un Bruno Vespa  “defalchizzato” ha proposto un lunghissimo Porta a Porta pieno zeppo di protagonisti, esperti, tecnici. Sa Rai Tre – ma era il suo specifico – ha fatto più o meno lo stesso Chi L’ha visto conFederica Sciarelli.

Quella di ieri, così, è stata pure l’occasione per pesare quanto l’interesse della gente regga su un argomento che però – è giusto dirlo – rimane ancora aperto, presenta infinite sfaccettature e lati oscuri, migliaia di potenziali testimoni diretti da schierare.

Contro la Costa Concordia, comunque, ieri Rai Due ha mandato in onda una partita di Coppa Italia, Milan-Novara che, sulla carta impari, è poi finita ai rigori. Canale 5 ha confermato la presenza della fiction sul paranormale con la coppia  Gioè-Pandolfi; di quello, cioè, che rimane fin qui, un po’ a sorpresa, il pezzo forte di questa stagione della rete di Massimo Donelli. Hanno alleggerito e allargato l’offerta, infine, i film di Italia 1, Rete 4, La7.

Il Tredicesimo Apostoloche su Canale 5 aveva superato quota 7 milioni alla prima puntata, ieri ha visti ridotti di molto le proprie performance e ha raccolto 5,2 milioni e 18,77%.

Lo speciale Porta a Porta ha reso a Rai Uno 4,3 milioni di ascolti e 17,46% di share.

Chi l’ha vistoha risposto con 3,8 milioni di spettatori e 13,26% di share per Rai Tre.

Su Italia 1 il film I fantastici 4 con Jessica Alba e Chris Evans (3,2 milioni e 11,8% di share il precedente sulla stessa rete meno di dodici mesi fa) ha ottenuto 2,4 milioni di spettatori e 8,61% di share.

Rete 4ha proposto un film con Bud Spencer e Terence Hill che l’anno scorso di questi tempi aveva fatto 2,1 milioni e l’8,2% di share; Non c’è due senza quattro stavolta ha raggiunto 2,2 milioni di spettatori e 7,92% di share.

Su Rai Due per Milan-Novara 1,94 milioni e 6,9 milioni di spettatori; interessante i dato dei tempi supplementari: 2,6 milioni e 11,78% di share per 33 minuti dopo le 23.00.

Su La7 il tosto Philadelphia, con Tom Hanks e Denzel Washington, si è guadagnato 996 mila di spettatori e 3,58% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 22,87% di share e 4,78 milioni con la prima parte e con la seconda 6 milioni e 24,20% di share; su Canale 5 in salita ieri le performance di The Money Drop al 18,56% di share e 4,4 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 3 milioni di spettatori e 14,36% di share; il TGR, subito appresso, 3,4 milioni ed il 14,06% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 mobilitati dall’attualità della cronaca questi gli equilibri: Tg1 al 24,2% di share e 6,7 milioni di ascolti; sopra quota 6 milioni anche il risultato del Tg5 al 21,73%; Tg La7 al 9,80% di share e 2,7 milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno per I soliti ignoti 5,1 milioni e il 16,8% di share, per Qui radio Londra 5,1 milioni e 17,51% di share; su Canale 5 Striscia la notizia in versioneGreggio-Hunziker fa l’ennesimo bottoa quota 7,5 milioni e 24,57% di share. Per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 3 milioni circa e share del 10,12%. Su La7 Otto e mezzo a quota 2 milioni e 6,56% di share. 


Emanuele Bruno


(Nella foto Claudio Gioè e Cludia Pandolfi ne Il tredicesimo apostolo)