Pubblicato il 15/01/2012, 10:12 | Scritto da La Redazione

ITALIA’S GOT TALENT FA 5,7 MILIONI E SORPASSA LA CARLUCCI CHE SI FERMA A 5,2

ITALIA’S GOT TALENT FA 5,7 MILIONI E SORPASSA LA CARLUCCI CHE SI FERMA A 5,2
Sfida durissima tra gli show delle ammiraglie nella giornata rattristata dal disastro della Costa Concordia. Vince Canale 5 che sorpassa Rai Uno; il film di Italia, “Madagascar”, al terzo posto assoluto. Non va onda su La7 il nuovo programma della Dandini che lascia spazio ad uno speciale di Mentana. Era una sorta di prova del […]

Sfida durissima tra gli show delle ammiraglie nella giornata rattristata dal disastro della Costa Concordia. Vince Canale 5 che sorpassa Rai Uno; il film di Italia, “Madagascar”, al terzo posto assoluto. Non va onda su La7 il nuovo programma della Dandini che lascia spazio ad uno speciale di Mentana.

Era una sorta di prova del nove dopo che all’esordio aveva vinto Rai Uno. Alla seconda puntata il quadro competitivo si presentava infatti in teoria di molto mutato. Si aspettava l’esordio di Serena Dandini su La7; e poi c’era un film per la famiglia giovane, in onda su Italia 1, in grado di fare numeri consistenti. Gabriella Carlucci da un lato e la coppia Rodriguez-Annichiarico dall’altra, rischiavano di vedersi sottratti pezzi di ascolto da programmi più targettizzati e fidelizzanti. E ovviamente, molta attesa c’era sul dato di The show must go off; prima curiosità, verificare se fosse in grado di raggiungere o sfiorare i risultati che Maurizio Crozza ottiene per la rete tv di Telecom. E invece il disastro della Costa Concordia ha spinto la rete diretta da Paolo Ruffini a rinviare l’esordio del programma comico mandando in pista, dopo In onda, uno speciale di Enrico Mentana. Così non è detto che l’esito della sfida tra ammiraglie, che stavolta è andata abbastanza chiaramente a Italia’s Got talent, sia definitivamente chiusa in questa collocazione del sabato a favore di Canale 5.

Ieri sera comunque la rete diretta da Massimo Donelli, con la seconda puntata dello show condotto da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico e con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi in giuria, ha raccolto 5,7 milioni di spettatori ed il 25,43% di share.

Su Rai Uno, la seconda puntata di Ballando con le stelle ha ottenuto 5,2 milioni e il 23,78% di share, salendo sul podio al secondo posto.

Su Italia 1, Madagascar, ha svolto bene il suo compito: 2,3 milioni di spettatori e l’8,61% di share con la storia dei quattro animali in fuga dalla cattività.

In calo rispetto ai precedenti, gli esiti dei telefilm di Rai Due: un episodio di Castle (2 milioni di spettatori e 7,30% di share) ed uno di The Good Wife (1,3 milioni e 5,07% di share).

Su Rai Tre, dopo Fabio Fazio (3 milioni e 11,4% di share), un anomalo per la rete Today you die, con Steven Seagal protagonista, ha raccolto 1,4 milioni di spettatori ed il 5,52%% di share.

In linea con questo risultato (1,4 milioni e 5,38% di share) lo Speciale Tg La7 sull’incidente all’Isola del Giglio che ha sostituito il programma della Dandini.

Su Rete 4 Delitto perfetto, il remake del film di Hitchcock con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Viggo Mortensen ha fatto meno del film di Rai Tre e del programma della testata di Mentana: 1,3 milioni di spettatori e 5,19% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 21,07% di share e 4 milioni con la prima parte e con la seconda quasi 5,5 milioni e 24,15% di share; su Canale 5 per The Money Drop 18,9% di share e 3,8 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,8 milioni di spettatori e 14,71% di share; il TGR, subito appresso, 3,4 milioni ed il 15,30% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri nella serata in cui c’era da raccontare quanto era successo davanti all’Isola del Giglio: Tg1 al 22,86% di share e 5,7 milioni di ascolti; vicinissimo il Tg5 al 22,16% di share e 5,7 milioni di ascolti circa; Tg La7 al 7,16% di share e 1,8 milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno per I soliti ignoti 4,5 milioni e il 16,88% di share, per Tg Sport 4,3 milioni e 16,44% di share; su Canale 5 Striscia la notizia in calo al 19,39% di share e 5,2 milioni di spettatori. Per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 3 milioni e share dell’11,14%. Su La7 per In Onda 900 mila spettatori ed il 3,39% di share. e 5,6% di share. Su Rai Tre, per Che tempo che fa, 3 milioni di spettatori e 11,4% di share.


Emanuele Bruno


(Nella foto Maria De Filippi e Gerry Scotti)