Pubblicato il 15/12/2011, 15:04 | Scritto da La Redazione

STASERA A “XFACTOR” DEBUTTA IL DUAL SCREEN

STASERA A “XFACTOR” DEBUTTA IL DUAL SCREEN
Un nuovo modo di guardare la gara live e di condividere con i propri amici il talent show di Sky Uno. Stasera, per la quinta puntata di XFactor, debutta un'importante novità:  un nuovo modo di guardare la gara live e di condividere con i propri amic  sul talent show di Sky Uno. Sky è infatti […]
alt
Un nuovo modo di guardare la gara live e di condividere con i propri amici il talent show di Sky Uno.
Stasera, per la quinta puntata di XFactor, debutta un'importante novità:  un nuovo modo di guardare la gara live e di condividere con i propri amic  sul talent show di Sky Uno. Sky è infatti il primo broadcaster in Italia a lanciare il Dual Screen (o Second Screen) all'interno di un live show, la novità tecnologica già di grande successo negli USA. In pratica, da stasera è possibile seguire contemporaneamente il programma e utilizzare l'IPad per fruire di contenuti ulteriori relativi alla gara, ai suoi protagonisti, ai giudici, agli ospiti dell'edizione 2011 e seguire i sondaggi lanciati durante la puntata.
Il sistema consente, di fatto, di "sincronizzare" l'App di X Factor 2011 con la diretta e di ricevere in tempo reale i contenuti e le info extra relative a ciò che è in onda in quel momento, con la possibilità immediata di condivisione sui social media senza mai uscire dall'applicazione. Chi ha già scaricato l'applicazione precedentemente la deve solo aggiornare. L'utilizzo di un "second screen" è tra i fenomeni in maggiore crescita tra gli spettatori televisivi: circa il 40%  guarda la TV consultando anche un "secondo schermo" e la percentuale sale al 70% tra chi possiede tablet e smartphone.
 
Angelo Lorusso
 
(Nella foto  giudicil di XFactor)