Pubblicato il 13/12/2011, 14:50 | Scritto da La Redazione

MORANDI: «A SANREMO QUEST’ANNO CE LA METTEREMO TUTTA PER BATTERE FIORELLO»

Prima conferenza stampa di Morandi e Mazzi. Adriano Celentano ospite. Confermata Tamara Ecclestone. In forse Luca e Paolo e Checco Zalone. 14 i big e 8 i giovani, scelti tramite Facebook. E Mazzi non ci sta a perdere con Fiorello.

Nella prima conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo, a farla da padrone è il fantasma di Fiorello. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi si presenta al tavolo della sede Rai milanese dove lo attendono i giornalisti per conoscere finalmente il nuovo regolamento e avere anticipazioni e conferme sul cast, e per prima cosa scodella un grafico per dimostrare che le serate del Festival hanno avuto più share dello «spettacolo più grande dopo il week end» come lo chiama lui. Non solo ma anche il Benigni sanremese arrivato l'anno scorso in sella al cavallo bianco sventolando il tricolore ha conquistato oltre 15 milioni di spettatori, due in più del Benigni accorso lunedì scorso nello studio 5 di Fiorello.

E come se non bastasse, per annunciare il grande ospite di questa nuova edizione, ovvero Adriano Celentano, al ritorno in tv dopo anni di volontario esilio, Mazzi che dice? «In tanti gli hanno rivolto appelli. Anche Fiorello lo voleva. E ho pensato che sarebbe stato gran colpo per noi. Quando gliel'ho chiesto e ho sentito il cambio di tono nella sua voce, ho realizzato che ci potevo credere.». Accanto a lui resta pietrificato Mauro Mazza, direttore di Raiuno, lui che aveva aperto l'incontro stampa dicendo: «Dopo il successo di Fiorello, comincia ufficialmente la corsa verso Sanremo». E meno male che lo slogan del prossimo festival è: «L'amore ci salverà», in onore del povero San Valentino, festeggiato proprio nella giornata di apertura.

Spetta così al conduttore Gianni Morandi, con il suo sorriso e le buone maniere, cercare di rimettere in carreggiata Mazzi, con parole di grande stima nei confronti dello showman siciliano: «Fiorello è il più grande showman italiano, l'anno scorso ho fatto carte false per averlo al festival, non possiamo che fargli i complimenti. D'altronde quando in tv arriva uno spettacolo con quella qualità, lo devi guardare per forza, io non ho perso neanche un secondo». Inutile chiedere se ha pensato di invitarlo: «Ha già detto che si vuole riposare».

E poi, guarda caso, Morandi al suo festival-bis, al teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio, ha già invitato un altro comico, quel Checco Zalone, già definito da molti il Fiorello di Canale 5. «Sono stato allo spettacolo di Checco. L'ho invitato e ci sta pensando. Lo vorrei in qualsiasi modo, sia come ospite che come cantante in gara, visto che a lui piace cantare», spiega Morandi che ammette di aver già contattato la modella inglese Tamara Ecclestone per tutte e cinque le serate. «Vanessa, pardòn, Tamara sarà ospite per tutte le serate», dice Morandi. Il lapsus del conduttore riporta a Vanessa Hassler, possibile valletta-modella già anticipata da TVZOOM.

A Luca e Paolo, le ex Iene che lo scorso anno hanno dato al festival la giusta dose di ironia, spetterà probabilmente aprire la prima puntata «per una sorta di passaggio del testimone». Fin qui lo spettacolo. Poi c'è il regolamento. Due sono le modifiche rilevanti rispetto allo scorso anno. Gli artisti saranno in gara con due

canzoni, una nuova e una famosa nel mondo, interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali nella serata del giovedì. E i sei cantanti della categoria giovani, rinominata quest'anno Sanremosocial, saranno scelti attraverso la rete, su Facebook. «Vogliamo vedere cosa succede unendo la forza innovatrice di Facebook a marchi storici come Rai e Sanremo – sottolinea Mazzi – Ogni volta che parliamo con le case discografiche, ci sentiamo dire che loro rappresentano il mondo vero organizzato della musica, mentre quello del web è solo un mondo anarchico».

Il meccanismo funziona così: gli aspiranti giovani già da oggi possono caricare sul sito facebook.com/sanremosocial il video della loro nuova canzone. «Trenta artisti li scegliamo noi – spiega Mazzi – altri trenta invece saranno i preferiti dalla rete. Questi sessanta giovani artisti li faremo venire al Sanremo social day previsto a Roma il 12 gennaio, una sorta di maratona  musicale, in diretta sul web, aperta a tutti, per mostrare a tutti quello che noi vediamo». I sei finalisti che si andranno così ad aggiungere ai due già nominati da Area Sanremo, saranno scelti da un gruppo di ascolto, composto da addetti ai lavori e da un rappresentante di Facebook, entro il 14 gennaio.

Quanto ai big i nomi ufficiali arriveranno solo il 10 gennaio. Anche perché la ricerca non è semplice. Morandi e Mazzi hanno già fatto il giro delle sette chiese per trovare il Vecchioni dell'edizione 2012, ma sembra che nessuno abbia il coraggio di accettare. «Quest'anno ce la metteremo tutta – sottolinea Morandi – A me piacciono le sfide, sto ascoltando centinaia di canzoni, è un lavoro serio cominciato senza effettiva ufficializzazione, tre mesi fa. Bisognerebbe cominciare a marzo perché convincere gli artisti che Sanremo non è più come prima, ma è una grandissima vetrina, non è facile. Capisco la paura della gara, ma ormai è tutta una gara: in questi giorni sono usciti almeno venti dischi, anche la classifica è una gara. Cerco di raccontare queste cose agli artisti che hanno ancora dubbi sulla competizione». Fino a qualche anno fa lo stesso Morandi era tra gli artisti da convincere. Canterà ancora? Probabile. «Ma quando Morandi diventa Pippo Baudo è meno credibile come cantante», sorride.

Per mandare avanti l'intero carrozzone la Rai ha messo a disposizione lo stesso budget dello scorso anno. Non un euro in più, né in meno. «Ma se strada facendo ci accorgessimo che ci può essere artista internazionale troppo costoso potremmo rinunciarvi», avvisa il direttore di Rai Uno. Anche Morandi avrà lo stesso cachet. Quanto a Celentano, devolverà tutto in beneficenza. Lo garantisce lo stesso Mazzi: «Celentano dovrà essere trattato come è giusto: chiederà un euro in più di Fiorello perché darà tutto in beneficienza. Mi ha detto che potrebbe venire tutte le sere, potrebbe stare vicino all'Ariston e vedere di scendere in teatro a seconda della situazione».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Gianni Morandi)