Pubblicato il 12/12/2011, 14:00 | Scritto da La Redazione

CALCIO BOOM SULLE PAY AL POMERIGGIO: 9% SU SKY E 5,5% SU MEDIASET PREMIUM

Domenica pomeriggio all’insegna del calcio. Il calcio sulle pay batte pure i contenitori delle ammiraglie generaliste. La sera per Novara-Napoli 3,50% di share per Sky e 3,1% per Mediaset Premium.

Un risultato che deve far meditare, specie la Rai che deve decidere quanto pagare i diritti del calcio free. C’erano solo quattro partite in agenda, ma anche ieri pomeriggio gli ascolti del calcio domenicale in pay tv sono stati altissimi: il 9% di share su Sky e il 5,5% su Mediaset Premium. Un totale di circa il 15% di share che collocava il calcio a pagamento in linea con gli ascolti di Domenica In e sopra quelli di Domenica Cinque.

Andando a fare un’analisi più di dettaglio emerge come ieri Sky abbia ottenuto il 10,5% di share nell’intera giornata, l’8,9% in prime time ed il 14,6% al pomeriggio. In prima serata, in particolare, il "pacchetto cinema" ha riscosso il 2% di share, "sport e calcio" il 3,7% e Fox l’1,2%. Bene su Sky Cinema 1 la lezione del professor Leonardo Pieraccioni che alle 21 circa ha superato quota 107 mila spettatori e lo 0,37% di share, facendo meno però di Sky Cinema Passion, riserva per le donne in fuga dal calcio (121 mila) per vedere il film Segreti Fatali.

Al pomeriggio per Sky 1,5 milioni di spettatori e 9% di share, con il 3,39% di share, in particolare, a vedere la partita del Milan fuori casa con il Bologna ed il 3,36% sintonizzati su Diretta Gol, entrambe le offerte sopra quota 500 mila ascolti. La sera, infine, sempre su Sky, 1 milione di spettatori e 3,54% per Novara-Napoli.

Su Mediaset Premium, invece, le partite pomeridiane di Serie A hanno totalizzato un ascolto complessivo del 5,50% di share e 916 mila telespettatori totali. Come è tradizione, particolarmente buono il risultato quando gioca la squadra di Walter Mazzarri. Per Novara-Napoli seguito da 883 mila telespettatori e share del 3,11.

 

Emanule Bruno

 

(Nella foto Lavezzi)