Pubblicato il 09/12/2011, 15:47 | Scritto da La Redazione

FORMIGLI E LA JUVE STRONCANO SANTORO: “SERVIZIO PUBBLICO” CALA AL 5%

La giornata festiva, lo straordinario successo di pubblico (maschile) della partita Juve-Bologna su Rai Due, "Piazzapulita" con lo scoop della compravendita dei parlamentari: Michele Santoro cala al 5% e viene sorpassato per la prima volta da Corrado Formigli.

Serata no per il programma di Michele Santoro. Ieri sera Servizio Pubblico ha dovuto confrontarsi con una serie di circostanze particolari. La giornata festiva, ma soprattutto il clamoroso successo della partita di Coppa Italia tra Juventus e Bologna, conclusasi dopo i tempi supplementari con lo share che nelle fasi finali della gara ha raggiunto il 18% e gli spettatori che hanno superato quota 4,4 milioni. Tanto pubblico maschile che è mancato alla dotazione di base dei programmi di approfondimento. E per una volta, altra circostanza nuova, i cultori del genere hanno preferito il programma guidato da Corrado Formigli che su La7 ha potuto cavalcare il successo che la sera prima aveva avuto Gianluigi Nuzzi con una puntata de Gli Intoccabili che ha documentato la compravendita dei parlamentari. Piazzapulita ha replicato i vecchi materiali e ne ha aggiunti di nuovi raggiungendo quota 1,341 milioni di spettatori ed il 6,18% di share, battendo Santoro che si è fermato a quota 1,164 milioni di spettatori, pari al 4,99% di share. In calo secco: il programma era stato salutato al suo debutto da 2,8 milioni di spettatori con il 12,03% di share; la seconda puntata aveva raggiunto 2,6 milioni di telespettatori con il 10,42% di share; la terza 2,38 milioni di telespettatori  con il 9,7% di share.

Nel day time equilibri e programmazione solo leggermente mutati nel giorno di festa. Sulla prima rete Rai Uno Mattina ottiene il 22,69% nella prima parte,  il 21,47% nella seconda. Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 4,48%. Su La7 Omnibus raggiunge il 5% di share, Coffee Break il 2,25%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco conquista il 17,27% mentre Forum arriva all’11,19%. Su Rai2 I Fatti vostri raggiunge il 9,43% mentre su La7 I Menù di Benedetta conquista il 3,29%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale ottiene il 12,94%, mentre La vita in Diretta ottiene il 15,47% nella prima parte e il 20,41% nella seconda. Su Canale5 dopo Beautiful (15,91%) va in onda il film Un fidanzato per mamma e papà  e ottiene il 14,95% di share, mentre subito dopo il tv movie Un regalo in valigia conquista il 13,52%. Prima di Paolo Bonolis, la striscia dedicata al Grande Fratello raggiunge il 9,6%% di share.

Su Rai2 Italia sul due cerca di cavalcare il successo dello speciale su Medjugorje di Rete 4 del giorno prima ma ottiene solo 8,21% di share. Su Italia 1 I Simpson arrivano al 9,94% con il primo episodio e all’11,46% con il secondo.

Su Rete 4 La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum conquista il 6,17% di share, su Rai3 Cose dell’altro Geo all’8,22% di share, Geo&Geo all’11,34%.

In seconda serata su Rai 1 Porta a Porta ottiene il 20,74% e batte nettamente il film di Canale 5, Hairspray – Grasso è bello che raggiunge il 10,36%. Su Rai3 Sostiene Bollani reloaded rende solo il 2,52%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Corrado Formigli)