Pubblicato il 07/12/2011, 10:55 | Scritto da La Redazione

TUTTO MONTI MINUTO PER MINUTO: VESPA A 6,9 MILIONI QUANDO IL PREMIER PARLA DEI TAGLI ALLA POLITICA

TUTTO MONTI MINUTO PER MINUTO: VESPA A 6,9 MILIONI QUANDO IL PREMIER PARLA DEI TAGLI ALLA POLITICA
Non ha vinto la serata, ma ha battuto "Striscia la Notizia". E poi, in seconda serata, ha surclassato "Matrix". Con Mario Monti in studio picco assoluto del programma al 23% di share e 6,9 milioni di spettatori. È andata bene ma non ha fatto il botto l'edizione speciale di Porta a Porta con il premier […]

alt

Non ha vinto la serata, ma ha battuto "Striscia la Notizia". E poi, in seconda serata, ha surclassato "Matrix". Con Mario Monti in studio picco assoluto del programma al 23% di share e 6,9 milioni di spettatori.

È andata bene ma non ha fatto il botto l'edizione speciale di Porta a Porta con il premier Mario Monti in studio a rispondere sui contenuti della manovra economica. Sollecitato da Bruno Vespa, alle 20.44 Monti ha cominciato a parlare delle pensioni e di come sarebbero cambiate. In quel momento il programma aveva preso la linea dalla rete al 18,32%. Lo share e gli ascolti sono cresciuti costantemente ma non in maniera fenomenale. La serata e la fascia oraria erano affollati di commenti sull'attualità, oltre alla classica Lili Gruber su La7 c'era, ad esempio, il nuovo programma di approfondimento di Emilio Carelli su Sky Tg24.

Alle 21.05. comunque, su Porta a Porta c'èra già il 22% del pubblico all'ascolto, 6,5 milioni di spettatori, mentre Monti spiegava a Vespa che bisogna preoccuparsi, ma non sempre e in maniera moderata, delle decisioni degli istituti di rating e delle loro minaccie di declassamenti.

Il picco assoluto del programma viene raggiunto alle 21.08, mentre Monti parla dei tagli già fatti e quelli ancora da fare ai costi della poltica e dell'amministrazione dello Stato. Lo share raggiunge a questo punto il 23% ed il pubblico quota 6,9 milioni. Alle 21.15 circa il programma chiude al 22% di share e 6,6 milioni di spettatori, quando Vespa cerca di tirare fuori il lato umano di Monti e gli chiede della moglie, dell'aiuto e del supporto che gli sta dando in questa fase delicata della sua vita. Ma il premier è – come direbbbero in Sicilia – 'santo che non suda' e sono poche le emozioni dichiarate e quelle che traspaiono.

Su Rai Tre, intanto, sta inziando Ballarò e Giovanni Floris sventola subito, come l'icona rara di una madonna, la presenza di Elsa Fornero in studio, la minsitra piagnens.

Su Canale 5? Striscia è partita dal 17,3% di share ed è cresciuta lievemente fino alle 21.00. Il primo picco alle 21.05 a quota 20,59% di share. Antonio Ricci non è uno stupido e sfrutta fino in fondo i due minuti di 'nero' in fondo al programma di Rai Uno e si issa al 23% in chiusura. 

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Bruno Vespa)