Pubblicato il 02/12/2011, 12:26 | Scritto da La Redazione

CENSIS, LA POLITICA STAR DELLA TV

altIl 45° “Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese”scopre le preferenze dei telespettatori: il 49,8% degli italiani davanti ai talk show politici.

 

Sono i talk show politici a tenere gli italiani incollati davanti alla televisione, secondo alcuni sondaggi realizzati dal Censis, con una percentuale del 49,8%, rispetto ad altre categorie di palinsesti. L’utente tipo dei talk show politici è di sesso maschile (52,9%), over 65 (56,7%), residente in un Comune di  medio-grandi dimensioni (57,1%), del Centro Italia (60,2%).
A seguire la politica in tv è prevalentemente un pubblico maturo: il 56,7% degli anziani (65 anni e oltre) dichiara di guardare queste trasmissioni. Al contrario, quasi il 70% dei giovani tra i 14 e i 29 anni non li segue affatto, di cui un 63,9% perché non segue la politica.

 

Tra le motivazioni che spingono gli italiani a seguire tali trasmissioni a sfondo politico, più della metà (il 58,6%) ha segnalato l’interesse ad approfondire i temi trattati. In prevalenza sono di sesso maschile, circa 64,2% degli intervistati, ultra65enne (58,5%) e istruito (64%), che coincide con il profilo dell’utente tipico dell’informazione. E ancora: il 14,4%  afferma di seguire i talk politici per la fiducia nel conduttore, il 10,4% per il divertimento suscitato dai litigi in trasmissione (il  dato sale al 16,4% tra operai e commesse), l’8,9% indica una sorta di dovere civico e il 7,7% esprime al contrario una tentazione anti-casta, ovvero cita il gusto di vedere ridicolizzati i politici.

 

Raffaella Midiri

 

(nella foto un talk show televisivo)