Pubblicato il 23/11/2011, 14:48 | Scritto da La Redazione

SANREMO, ALTRE NOVITÀ: CONFERMATO ANCHE MENGONI

alt

{Summary}ESCLUSIVA TVZOOM: Martedì prossimo Morandi presenterà alla stampa il nuovo regolamento. Ma i dubbi sull’eccessivo ritardo restano. Nel cast degli artisti c’è il sì di Marco Mengoni. E Facebook sarà fondamentale per la scelte dei giovani in gara.{/Summary}.

ESCLUSIVA TVZOOM: finalmente c’è una data. Il 29 novembre è stata fissata la presentazione alla stampa del regolamento del Festival di Sanremo 2012. Nella sede milanese della Rai, in collegamento con quella romana di Viale Mazzini, oltre al conduttore Gianni Morandi e al direttore artistico Gianmarco Mazzi, sarà presente il direttore di Raiuno Mauro Mazza.

La macchina festivaliera sembra alla fine essersi messa in moto ma dietro alla lentezza dei tempi restano comunque diverse incognite. Lo scorso anno in questo stesso periodo era già stato comunicato non solo il regolamento, ma l’intero cast.

«Non c’è nessun giallo, è solo che la direzione artistica e la conduzione sono state ufficializzate tardi», rispondono dall’entourage di Morandi e Mazzi. Di certo c’è che l’ultima comunicazione della Rai su Sanremo risale al 13 agosto, data dell’ultimo comunicato ufficiale su Sanremo, che annunciava che non era stata presa alcuna decisione.  Poi un silenzio di oltre tre mesi: troppi per chi conosce bene i meccanismi del Festival. «Comunque nessuno sta con l’acqua alla gola», ricordano a Viale Mazzini. «E noi stiamo lavorando già da un po’ al cast», spiegano gli autori, gli stessi della scorsa edizione.

Ma anche il difficile cammino della convenzione Rai-Comune di Sanremo, rinnovata per altri tre anni, ha inciso sui tempi: la trattativa sui tagli economici voluti dalla tv di Stato è stata serrata e piena di difficoltà, forse non tutte risolte.  

Nell’incontro di martedì prossimo si parlerà soltanto di regole, difficilmente ci saranno anticipazioni sul cast. Perché giocarsi in una sola conferenza stampa troppe notizie? I nomi vanno elargiti con estrema calma, preferibilmente sulle vie del web, così come ha fatto Morandi che, in un videomessaggio su Facebook, ha espresso il suo sì alla conduzione per il secondo anno consecutivo. Finiti i tempi delle grandi esclusive ai quotidiani, gli artisti, Fiorello in testa, usano Twitter e Facebook per comunicare ogni loro decisione.

E a proposito di Facebook , sembra che il social network avrà un ruolo fondamentale nella scelta dei ragazzi della categoria Giovani, sfavoriti, tra l’altro, dalla lentezza della pubblicazione del regolamento. Solo dopo averne preso visione le case discografiche o i singoli interessati potranno muoversi per presentare le candidature. Confermato l’abbassamento di età per poter partecipare al concorso da 36 a 29 anni, nella scelta dei finalisti, che probabilmente saranno decretati in una grande serata finale in onda su Raiuno, sulla scelta dei giovani incideranno anche le votazioni via Facebook.

Lo scorso anno la gara tra i ragazzi si era svolta invece all’interno della Domenica in di Lorella Cuccarini con appuntamenti settimanali, impossibili da ripetere quest’anno dati i ritardi della macchina sanremese.

In attesa di conoscere nei dettagli il regolamento, continuano le indiscrezioni sul cast dei big in gara.

Dopo il sì di Samuele Bersani, c’è anche quello di Marco Mengoni che tornerà al Festival per tentare di portare a casa quella vittoria sfuggitagli due anni fa, quando con Credimi ancora si classificò solo terzo. Avrebbero intenzione di riaffacciarsi in gara anche Michele Zarrillo e Nek, entrambi fuori da qualche anno.

Syria, Marina Rey e l’instancabile Povia starebbero aspettando il responso della direzione artistica.

Ad affiancare Morandi nella conduzione si è già detta pronta Ambra che ha confessato però di non essere stata ancora contatta. Tra gli ospiti, resta in pole position Madonna.

Intanto sulla home page del sito Rai dedicato a Sanremo 2012 continua a comparire la promettente scritta “Coming soon”.

Inutile cliccare sopra. Lasciate ogni speranza o voi che entrate.

 

Tiziana Leone