Pubblicato il 22/11/2011, 15:00 | Scritto da La Redazione

FIORELLO FA INCETTA DI PUBBLICO SUL TARGET DI SKY: SHARE DEL 56% TRA I LAUREATI

alt

Sulla piattaforma satellitare buon risultato sul pacchetto Cinema per la prima tv di “Immaturi”. Tra le serie di Fox, cresce “Walking Dead”, su SkyUno va forte “Hell’s Kitchen” Usa. E ancora le analisi sull’exploit del One-Man-Show di Rai Uno.

Ieri sul target laureati Fiorello ha raggiunto il 54% di share medio, mentre sullo stesso segmento di pubblico il Grande Fratello conseguiva soltanto il 10,8% di share. Ha sorpreso un po’ di più, deponendo a favore delle nuove generazioni, il fatto che lo showman siciliano sia riuscito a dominare anche tra gli under 18: share del 39,1% contro il 17,5% del reality di Canale 5.

Palese che il successo dello show di Rai Uno faccia direttamente male, indubitabilmente, alle reti Mediaset, un buon argomento di dibattito è quello di scoprire se alla fine un programma evento come questo non noccia addirittura di più ai risultati e all’immagine di Sky, che in questi anni si è posizionata elettivamente sulla qualità e l’innovazione e sui target più proattivi. Non è stato certamente un caso che ieri, nel break di lancio de #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend ci fosse proprio il nuovo spot natalizio di Sky e che invece, nell’intervallo che precedeva la partenza del GF, ci fosse quello omologo di Mediaset Premium.  

Comunque sia, che la serata di ieri fosse stata difficile anche per la piattaforma satellitare lo diceva già bene la curva delle Altre di Auditel, sopra il 25% di share solo dopo le 23.40.

Dai dati di dettaglio la conferma. Ieri, nel totale giorno, Sky si è difesa onorevolmente anche se i risultati sono ovviamente molto lontani da quelli della domenica, in cui si supera stabilmente il 10% di share. Nel 6,8% conseguito ieri il pacchetto cinema porta in dote il suo 1,6%, mentre Sport e Calcio solo lo 0,5%, con Fox all’1,4%. In prime time le cose sono andate più o meno alla stessa maniera: share complessivo della piattaforma satellitare al 6,6%, ma con il cinema di Sky al 2,7% e con Fox all’1,4%. Una difesa tutto sommato solida, considerate le performance di ieri di tutte le generaliste diverse da Rai Uno, La7 compresa. A proposito di SkyCinema, da sottolineare come ieri la prima tv del film Immaturi abbia ottenuto un ascolto medio cumulato complessivo di 704.989 spettatori. Su Sky Uno il prodotto più forte è stato Hell’s Kitchen Usa, allo 0,28% di share con l’episodio numero 8 trasmesso dopo le 22.30. Su Fox alle 22.45 molto bene Walking Dead, allo 0,56%. Su Fox Crime il prodotto top è stato CSI Miami (allo 0,26% tra le 20 e le 21). Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il settimo episodio della serie tv Terra Nova, su Fox, ha raccolto un’audience media complessiva di 555.433 spettatori, di cui 85.402 in ascolto differito, pari al 15,4% dell’ascolto medio totale. Fuori dalla ‘zona Fiorello’, Sky è andata meglio. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,1% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 dell’8,2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Fiorello)