Pubblicato il 21/11/2011, 15:09 | Scritto da La Redazione

LA DOMENICA SPORTIVA: SKY AL 3%, MEDIASET PREMIUM ALL’1,76%

alt

Nell’intera giornata di ieri Rai al 41,2%, Mediaset al 36,3%, Sky all’11,21% con sport e calcio che rendono il 3% ed il cinema al 2,1%. Il calcio di Mediaset Premium all’1,76%. In prime time, con il posticipo Roma-Lecce on air, sport e calcio di Sky al 3,61%, Mediaset Premium al 2,62%.

Una bella domenica per Viale Mazzini. Che vince tutte le partite chiave e si predispone bene alla serata di lunedì quando, invece, dovrebbe essere la seconda puntata dello show di Fiorello a prolungare la fase positiva. Ieri la Rai nell’intera giornata ha raccolto il 41,22% di share, con Rai 4 all’1,06%, Rai 5 allo 0,20% e le altre tematiche del polo pubblico al 3,62%.

Dall’altra parte della barricata, a Cologno, non si festeggia di certo. Raggiunto un dignitoso 36,31%, un risultato in cui per fortuna pesano più che mai in positivo gli apporti di tematiche e calcio a pagamento. Boing ottiene infatti l’1,01% di share, Iris lo 0,87%, La5 lo 0,66%, Mediaset Extra un ottimo 0,91%, Cartoonito lo 0,71% e il pacchetto calcio della pay l’1,76%.

A proposito di calcio, in una domenica in cui sui canali di Sky si susseguono le partite di tutti i più importanti tornei europei, dalla Spagna all’Inghilterra passando per la Bundesliga, la pay satellitare raggiunge quota 11,21%. Scomponendo il dato emerge però che il Cinema che rende comunque il 2,10% di share, Sport e Calcio il 3,05%, con le performance di Sky Sport 24 (0,22%) che in questa occasione si avvicinano molto a quelle di Sky Tg 24 (0,29%).

Nell’intera giornata Fox ottiene l’1,65% di share, mentre tra i fornitori di contenuti esterni della piattaforma, da sottolineare le performance di Discovery, che raggiunge lo 0,35%, mentre Disney il ‘solito’ 0,36%, Sitcom lo 0,14%, Rcs un deludente 0,007% (lo stesso risultato che raggiunge l’outsider Lady Channel), Turner lo 0,29%, Viacom lo 0,39%, Axn lo 0,20%.

Se invece si considerano i risultati in prime time, la Rai svetta al 44,41% (approfittando dei successi di Tutti pazzi per amore 3, N.C.I.S e Hawaii Five-O, Che tempo fa, Report), mentre Mediaset ottiene il 36,61% (con il contributo di Premium Calcio al 2,62%).

In prima serata, invece, Sky ottiene il 10,21% con un contributo del Cinema che vale il 2,01% e quello di Sport e Calcio al 3,61%.

Ma è abbastanza vitale anche l’ascolto dei canali Fox: buone le performance, in particolare, sommando ascolto diretto e differito, di Torchwood (244 mila), Walking Dead (321 mila), Bones (450 mila). 

 

Emanuele Bruno