Pubblicato il 21/11/2011, 11:02 | Scritto da La Redazione

TARGET: TUTTI PAZZI VINCE GRAZIE A DONNE, NORD E LAUREATI. FAZIO BATTE RICCI SUL FILO DEI 5 MILIONI

TARGET: TUTTI PAZZI VINCE GRAZIE A DONNE, NORD E LAUREATI. FAZIO BATTE RICCI SUL FILO DEI 5 MILIONI
I target delle fiction di prima serata: Rai Uno si svecchia, ma fino a un certo punto. Una giornata stravinta da Viale Mazzini. “Domenica In” distanzia la concorrenza, la sorpresa “Hawai Five-O” su Rai Due. Una giornata nettamente favorevole alla Rai, dalla mattina alla sera. In serata vince Tutti pazzi per amore 3 ma è ottimo […]

alt

I target delle fiction di prima serata: Rai Uno si svecchia, ma fino a un certo punto. Una giornata stravinta da Viale Mazzini. “Domenica In” distanzia la concorrenza, la sorpresa “Hawai Five-O” su Rai Due.

Una giornata nettamente favorevole alla Rai, dalla mattina alla sera. In serata vince Tutti pazzi per amore 3 ma è ottimo il risultato raggiunto da Rai Due con i suoi due telefilm, specie con la sorpresa Hawaii Five-O che addirittura raggiunge il 12,13% di share a quota 3,4 milioni. Report va forte, nonostante gli argomenti spinosi, nettamente sopra il 13%, trainato pure dai 5 milioni e passa di ascolti di Fabio Fazio tra preserale e access prime time, con Paperissima Sprint che invece li sfiora.

Ma torniamo allo scontro tra le produzioni del prime time. Il dominio della fiction di Rai Uno stavolta è stato meno netto del solito. Il risultato complessivo lo dice chiaramente: 16,15% di share contro il 14,47% del prodotto in onda su Canale 5. Un buon successo, ma è evidente però che Tutti pazzi per amore 3 non sta rendendo come ad un certo punto sembrava possibile. Poteva diventare un titolo di riferimento, come Il medico in famiglia, per intenderci.

Ma su punti forti e punti deboli dei due titoli in onda ieri sera dicono qualcosa in più i dati sui target.

Tutti pazzi vince di misura tra gli under 18: 21,25% di share contro 20,18% di Distretto, ma perde tra i 18-34 anni (14,89% contro 16,44%), deludendo almeno in parte l’ipotesi progettuale di farne il prodotto simbolo dello svecchiamento della fiction di Rai Uno. Il problema vero di questo titolo però pare ancora un altro: con il posticipo di Sky e Mediaset Premium in onda, Tutti pazzi soffre molto sul target uomini (ottiene solo l’11,9% di share). Altre indicazioni interessanti sono quelle che suggeriscono vocazioni territoriali dei due titoli: la fiction di Rai Uno stravince al nord (16,40% di share contro il 10,96%), ma perde clamorosamente al sud  e nelle Isole (9,81% di share contro il 21,02%), dove Distretto ha evidentemente messo in atto un buon effetto fidelizzante nell’arco di undici stagioni. Altro dato sensibile, Tutti pazzi stravince sui laureati: 21,49% di share, contro il 6,6% della concorrenza.

Al pomeriggio? Voglia di dimenticare la crisi o per lo meno di distrarsene. Nostalgia di Corrado, delle prime edizioni in bianco e nero della sua Domenica In. Dei periodi in cui per settimane e perfino per mesi non accadeva assolutamente nulla di sostanziale. Finalmente la normalità, una domenica tranquilla e banale. Grandi città a piedi causa smog. Ma soprattutto il solito, ricco, menù televisivo per chi vuole poltrire sul divano. E’ tornato il calcio, dopo le partite amichevoli della Nazionale, su Sky e Mediaset Premium e nei salotti dei contenitori del pomeriggio si è tornato a discutere dei temi più svariati: ad un certo punto, ad esempio, ieri sul primo canale Lorella Cuccarini ha affrontato, con un prete in studio, il tema se per le donne fosse buono e giusto approfittare delle novità scientifiche e fare figli anche a tarda età. Dall’altra parte della barricata, più o meno alla stessa ora su Canale 5, Federica Panicucci anche lei con un prete in studio, moderava gli schieramenti divisi sugli ufo: esistono, stanno per atterrare nel nostro pianeta e, soprattutto, arrivano prima i marziani cattivi o quelli buono, i cosiddetti “angelici”? Interrogativi destinati a non avere mai risposta, ma suggestivi.

La voglia di tradizione ha probabilmente fatto stravincere Domenica In:  L’Arena di Giletti ha ottenuto il 23,6% di share con la prima parte, il 18,14% % con la seconda il 19,42% con la terza, mentre Così è la vita metteva in fila 13%, 16,68%, 17,93% e quindi chiudeva al 15,52%.

Su Canale 5 Domenica Cinque faceva molto peggio e raccoglieva: 11,40% di share con la prima parte, 13,1% con la seconda parte, 12,35% con la terza, 12,67% con i saluti. Su Rai Due, tornava in campo Quelli che il calcio ed il risultato è stato decente: 10%.

Ma torniamo alla prima parte del day time, altro presidio chiaro Rai. Alla mattina su Rai Uno, dopo Uno Mattina in famiglia al 27,85%, Linea verde saliva progressivamente dal 14,56% della prima parte fino al 19,42% della terza; su Rai Due, Mezzogiorno in famiglia ha raggiunto il 14,1%, mentre il Tg delle 13 rendeva alla rete il 17,5% di share. Su Rai Tre per Alle falde del Kilimangiaro share del 9%.  E il  Biscione? Su Rete 4 da segnalare lo share dell’11,7% per Mela Verde e del 7,9% per Pianeta mare, tra le pochissime produzioni. Su La7, invece, al mattino tira sempre il dibattito di Omnibus: 6,6% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova, in una scena di Tutti pazzi per amore 3)