Pubblicato il 19/11/2011, 11:23 | Scritto da La Redazione

A “RADIO 2 LIVE” I FLEET FLOXES ALLE 21

alt

In diretta radio dall’Estragon di Bologna la band di Seattle.

Questa sera, sabato 19 novembre alle ore 21, appuntamento in esclusiva su Radio 2 con il live dei Fleet Floxes, band folk-rock americana rivelazione degli ultimi anni, che si esibirà dall’Estragon di Bologna.

Dopo essere stati notati dalla stampa locale di Seattle ed aver tenuto diversi concerti a Washington nel 2006, i Fleet Floxes esplodono fragorosamente nel 2008 con il loro omonimo album d’esordio. Il successo è rapidissimo e White Winter Hymnal, singolo diventato un piccolo fenomeno planetario, fa volare la fama della band americana anche oltreoceano.

Robin Pecknold e Skyler Skjelset sono le due chitarre e voci leader – e fondatori – del gruppo, che riescono a coniugare con grande armonia e originalità le tradizioni del folk britannico di Nick Drake e dei Fairport Convention con il grande rock anni ’60 e ’70 di Bob Dylan e Neil Young, mostrando una grande maturità musicale.

Il 2011, poi, è l’anno di Helplessness Blues, secondo album, che sta segnando la consacrazione definitiva dei ragazzi di Seattle, con la partecipazione a festival prestigiosi e concerti sold out in tutto il mondo. Rispetto alle tracce d’esordio si può notare una crescita musicale del gruppo, che arricchisce le atmosfere nostalgiche e rurali del primo disco con arrangiamenti molto ricercati.

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto i Fleet Floxes)