Pubblicato il 16/11/2011, 12:33 | Scritto da La Redazione

LA CURVA DI FLORIS E LA GIORNATA

alt

Ballarò secondo in serata: grazie anche a Crozza e ai cambi di canale tra il primo ed il secondo tempo e alla fine della partita della Nazionale.

Una sfida tutta interna alla Rai quella per la leadership degli ascolti di ieri sera, sia in prima che in seconda serata. La partita di calcio tra Italia e Uruguay ha veleggiato ben sopra il 25% di share per tutta la durata del primo tempo. Ed è tornata sopra quella soglia per tutto l’arco del secondo. Con una chiusura in bellezza al 30%, ma dopo avere raggiunto il 35% mentre gli azzurri cercavano disperatamente di raggiungere un pareggio che sarebbe stato meritato. Ma chi ha approfittato più degli altri della lunga pausa tra il primo ed il secondo tempo, quando lo share di Rai Uno è sceso al 15%, con spot e commenti che evidentemente non venivano percepiti dal pubblico come particolarmente attraenti?

Ebbene in quei frangenti la curva di Ballarò è salita ben oltre il 20%, mostrando la capacità di raccogliere la quota più ampia di ‘cambi canale’. Nello stesso memento è stata in crescita notevole anche la curva delle Altre di Auditel, con Sky che ha trainato su si sé una parte del pubblico curioso di verificare le alternative al calcio. Il fenomeno si è ripetuto alla fine della partita: i commenti che non fermano la gente, lo share di Floris che sale progressivamente dal 15% fino al picco assoluto di serata, il 28% di share, raggiunto alle 23.20.

Ma vale pure la pena sottolineare come nella partita della seconda serata non sia stato solo Floris a prevalere. Vespa riesce ad attaccarsi al traino della partita e sopravanza il risultato di Rai Tre nelle fasi finali superando anche Matrix.

Ma torniamo al programma di Floris. C’erano ospiti pesanti ma non troppo litiganti, come forse richiedono i tempi e come pare essere diventata la regola. Un modo di fare talk scelto per primo, un po’ a sorpresa, da Michele Santoro con il suo nuovo programma. In studio Roberto Maroni, Walter Veltroni, Maurizio Lupi, Raffaele Bonanni, Gian Antonio  Stella, Maurizio Belpietro, l’economista Alberto Quadrio Curzio, il sondaggista Nando Pagnoncelli, Floris aveva pure un’inviata a marcare Mario Monti sul punto di concludere le sue consultazioni.

Guardando la curva degli ascolti di Ballarò altro dato ad emergere è che se la Littizzetto funziona un po’ come il ‘viagra’ per il programma di Fabio Fazio, Maurizio Crozza finisce per avere lo stesso effetto con quello di Floris. Ballarò parte al 10% di share, sale fino al 13% circa con la presentazione e mantiene in dote quasi lo stesso share nonostante la pausa. Tutti aspettano Crozza che traina il programma fino al 21% di share. Un seguito che Floris poi riavrà solo alla fine del primo tempo della partita e dopo il fischio finale.

Tornando agli ascolti dell’intera giornata ecco i risultati di alcune delle principali sfide di giornata.

Nel day time, su Rai Uno, Uno Mattina raggiunge il 21,3% di share nella prima parte ed il 24,68% nella seconda; più tardi La Prova del cuoco ottiene il 19,21%, Verdetto Finale il 13,35%, La vita in diretta il 22,78%. Discreto il risultato di un evento, Lo Zecchino d’Oro: 21,54% lo share.

In seconda serata, dopo la partita, Porta a Porta raggiunge il 16,16%%.

Tra i risultati di Rai Due, nel day time da segnalare: I Fatti vostri ottiene il 10,12%%, Italia sul Due il 7,58%%, il Tg2 Giorno al 18,1%.

I risultati di Rai Tre:  Il Tg3 delle 19.00 ottiene il 15,97%, la versione delle 20.00 de La crisi in mezzora ottiene il 6,23% con ospite Rosy Bindi%. Evento speciale la partita di calcio Under 21 Italia – Ungheria: al pomeriggio fa il 10,28% di share.

Sul fronte di Cologno, su Rete 4 in day time Ricette di famiglia, con Davide Mengacci, in onda alle 10.50 ottiene il 7,04%; la sessione pomeridiana di Forum, con Rita Dalla Chiesa, raggiunge il 5,83%%; nel preserale per Tempesta d’Amore il 6,35% di share.

Da segnalare, invece, nella programmazione di Italia 1: l’edizione delle 12.25 di Studio Aperto che raggiunge il 18,55% di share e quella delle 18.30 che invece ottiene il 7,64%. Nel pomeriggio ‘ragazzi’ picco con i soliti Simpson al 13,91% di share.

Ecco invece i risultati di alcuni dei programmi chiave di Canale 5: per Mattino Cinque (dalle 10.00) prima parte al 18,66% e seconda al 20,94%, quindi Forum al 18,36%, mentre nel pomeriggio targato Maria De Filippi dalle 14.45 Uomini e donne ottiene il 20,61% con la prima parte e il 19,32% con la seconda. Amici dalle 16.15 raggiunge il 16,52%. Per Pomeriggio Cinque il 19,07% con la prima parte, mentre rende il 16,24% con la tranche dedicata al GF. In seconda serata finalmente l’approfondimento giornalistico anche sull’ammiraglia Mediaset: per Matrix però soli il 12,06% di share.

Su La7: Omnibus (dalle sette del mattino, con dentro il tg) ottiene il 4,73%; alle 12.25 I menu di Benedetta (Parodi) sale e ottiene il 3,24% di share; nel preserale G’Day, con Geppy Cucciari raggiunge il 2,84%%. In seconda serata Soldi Rubati esordisce con il traino molto debole di SoS Tata e non va oltre il 2,43%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Giovanni Floris)